Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I VALORI FONDAMENTALI NEL 150° DELLA UNITÀ ITALIANA

Clicca per Ingrandire Sabato 16 aprile si è tenuta nell’aula magna del Liceo Scientifico G. De Rogatis di San Nicandro Garganico la conferenza sul tema di studio distrettuale “Attualità dei valori fondamentali nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia” (foto del titolo, focus tavolo relatori; ndr). Il convegno è stato organizzato dal Lions Club Sannicandro Garganico in collaborazione del Comune, dell’istituto tecnico D. Fioritto e del Liceo Scientifico G. De Rogatis.

Numerosi e variegati gli interventi che hanno animato il dibattito. Dopo i saluti del dirigente scolastico Antonio Scalzi, sono intervenuti come relatori Francesco Giuliani, che ha disquisito sul confronto tra nord e sud nella letteratura di E. De Amicis, Giuseppe Bonetti che ha messo in luce i punti salienti degli eventi storici del Risorgimento, Giuseppe Buonaccorso che si è soffermato sull’attualità dei valori fondamentali in questo 150° Anniversario e Rosa Ricciotti, soprano, che ha parlato della musica e della sua influenza nei moti risorgimentali.

A chiudere la conferenza sono intervenuti Rosanna Aquilano, delegata Zona A 1ª circoscrizione e Enzo Manduzio, presidente del Lions Club San Nicandro Garganico. Molto appezzato l’emblema Lion che la delegata di zona ha regalato al club, segno di una particolare attenzione ai giovani soci e di un inizio di anno sociale del sodalizio pieno di iniziative partecipate e di rilevante spessore. La conferenza ha messo in evidenza l’impegno dei lions nel cercare di promuovere le Istituzioni e nel tentare di rendere davvero dinamico l’esercizio di una cittadinanza attiva, italiana ed europea.

Nel corso della conferenza è avvenuta la premiazione del concorso fotografico “Le 2 facce del Gargano” lanciato in tutte le scuole del Gargano lo scorso 15 gennaio. Per la categoria “Il Brutto del Gargano” il primo premio è stato assegnato a Nazario Cruciano di San Nicandro Garganico con l’opera intitolata “Il sopra” (foto 1 sotto), una foto che ha evidenziato un aspetto importante sulla condizione del territorio che contrappone la bellezza della natura all’azione talvolta negativa dell’uomo.

Per la categoria “Il Bello del Gargano” vincitore del primo premio è stato Valerio Agricola di Ischitella con l’opera intitolata “Crocefisso di Varano” (foto 2), che ha espresso una completa attinenza al tema della categoria alla quale è stata iscritta. Vincitrice assoluta del concorso per la “Miglior foto”, alla quale è stato assegnato come premio una fotocamera digitale reflex, è stata Michela Cotugno di Vico del Gargano con l’opera “Le mani in pasta” (foto 3, focus), la quale ha ritratto in maniera suggestiva uno scorcio di vita garganica appartenente a ciascuno di noi.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 670

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.