Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FARMACI GENERICI: SCONTI IN FARMACIA

Clicca per Ingrandire Finalmente l’Italia si adegua alla media dei prezzi europei dei farmaci generici. Da oggi infatti, più di 4mila farmaci equivalenti costeranno di meno per iniziativa dall'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). I medicinali generici sono definiti "bio-equivalenti" (cioè con un comportamento nell'organismo del tutto simile a quella originale) a un prodotto il cui brevetto è scaduto e del quale ha il medesimo comportamento.

Le conseguenze dell’operazione “sconto in farmacia”, potremmo definirla così, saranno sia indirette in quanto ci potrà essere un risparmio totale stimato in oltre 700 milioni di euro per lo Stato, sia dirette visti gli evidenti vantaggi immediati per i cittadini che potranno avere gli stessi benefici dai farmaci generici, ma a prezzi più bassi. Chiaramente in tutto ciò sarà importante una campagna informativa adeguata per spingere i consumatori realmente bisognosi all’acquisto dei medicinali equivalenti che spesso vengono ritenuti, a torto, meno sicuri o efficaci.

La prova della disinformazione viene direttamente dalla statistica. Infatti, se nell’Unione Europea la percentuale di vendita dei farmaci si assesterebbe intorno al 50 percento, arrivando a punte del 70 in Paesi come la Germania, nel Belpaese vi è un crollo di tale percentuale che arriverebbe solo al 12 percento. Per una utilità dei cittadini di seguito riportiamo il link www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/elenco-dei-nuovi-prezzi-di-riferimento-vigenti-dal-15-aprile-2011 dove è possibile conoscere la lista di tutti i farmaci soggetti a sconti (scaricabile anche dall’area PERIODICI di CITTÀ GARGANO di questo sito; ndr) e addirittura sarebbe disponibile un'applicazione gratuita chiamata Wikipharm da cui è possibile accedervi direttamente.

Giovanni D’Agata*


*Componente Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore “Sportello dei Diritti”.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3747

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.