Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“BORGHI FIORITI”: IL POLLICE VERDE ORSARESE

Clicca per Ingrandire “Orsara in fiore” si è classificato al primo posto fra gli otto progetti presentati alla Regione Puglia nell’ambito del bando “Borghi fioriti”. Il progetto del Comune di Orsara ha ottenuto un punteggio di 95/100, distinguendosi per “originalità”, “qualità, quantità e tipicità dei materiali considerati”, “scelta del luogo in cui si propone la realizzazione” dell’iniziativa e “modalità di presentazione”. La vittoria vale un finanziamento di 21mila euro da utilizzare - secondo quanto stabilito dal bando - nell’organizzazione di un evento legato alla “Settimana regionale dei fiori” in Puglia che si svolgerà entro giugno.

“Borghi fioriti” è un progetto interregionale di Sviluppo Turistico, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, cui hanno aderito le Regioni Liguria, Emilia Romagna, Molise, Toscana e Puglia. Il progetto orsarese è basato sull’integrazione di diversi “percorsi”. Il primo è relativo ai luoghi del borgo che esprimono il meglio del patrimonio urbanistico-architettonico del borgo e il suo profondo legame con i 150 anni dell’Unità d’Italia. Mostre, allestimenti floreali, attività ludico-educative destinate ai più giovani e tutte le azioni previste nell’ambito del progetto, accompagneranno cittadini e visitatori lungo una sorta di “cammino tricolore” caratterizzato anche dai toponimi, con un tragitto che non a caso toccherà Corso della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Municipio, Piazza Mazzini, Via XXIV Maggio, Via Carlo Alberto e Via Trento.

In Piazza Mazzini, davanti al Monumento ai Caduti opportunamente decorato con allestimenti di fiori e piante verdi, bianchi e rossi, sarà posta la scultura floreale che rappresenterà l’Italia. Addobbi e decorazioni floreali saranno realizzati con l’utilizzo prevalente delle specie autoctone che nascono spontaneamente nei campi e nei boschi del territorio orsarese. “Orsara in fiore” prevede il coinvolgimento diretto di scuole, famiglie, artigiani, fotografi, commercianti e ristoratori. Tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità e attitudini, possono contribuire a mettere in evidenza come e in quali modi le piante e i fiori siano parte integrante della cultura locale. Uno degli aspetti da sperimentare è la “Cucina dei fiori”, un altro tema da sviluppare quello attinente al ruolo simbolico di alcuni elementi dell’ambiente. Un esempio, in tal senso, è rappresentato dalla centralità degli alberi di ginestra nell’antichissima festa dei “Fucacoste”. La ginestra usata per la notte dei falò, quando prende fuoco, crea faville leggere e luminose che ascendono al cielo e indicano il cammino alle anime dei defunti.

I “luoghe” sono un’altra particolarità del territorio orsarese: si tratta di aree che mantengono una straordinaria biodiversità e permettono l’esistenza di colture ormai quasi scomparse nel resto d’Italia. Particolari tipologie di erbe officinali, verdure spontanee e alberi da frutto - tutte con valori nutrizionali di grande rilievo - hanno trovato sulle colline orsaresi una sorta di “oasi della biodiversità” che va preservata e valorizzata. Anche questa particolare caratteristica sarà messa in evidenza da “Orsara in fiore”.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2546

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.