Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SIAMO NELLE CONDIZIONI DI RINUNCIARE A 500 MILIONI?

Clicca per Ingrandire Secondo il commissario europeo per le Politiche regionali Johannes Hahn per la Puglia c'è un rischio di disimpegno dei fondi comunitari di «500 milioni di euro». Per non restituire nemmeno un euro a Bruxelles, chiediamo al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e al ministro dei rapporti con le regioni Raffaele Fitto di volgere lo sguardo verso il Gargano. Il Gargano è un’area unica nel suo genere che, nonostante registri da anni un trend di crescita e sviluppo costante, deve consolidare il suo ruolo di polo turistico, proponendo in modo “sistemico” il mix degli attrattori turistico territoriali.

Tra i suoi punti di forza ha la capacità di proporsi come destinazione capace di unire mare e cultura, arte e tradizioni, eventi e enogastronomia. Un patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale, quindi, diffuso e consistente, ma quel che c’è di interessante e di bello da vedere non è quasi mai conosciuto. Manca una valorizzazione complessiva adeguata. Per colmare questo gap proponiamo un Auditorium che può e deve diventare il cuore della cultura, luogo di attrattive e polo di attenzione regionale e nazionale.

Sul Gargano è nota la scarsa presenza di spazi e contenitori attivi nell’ambito della produzione e della fruizione culturale. Chiediamo di investire in cultura e nelle giovani generazioni valorizzando le peculiarità del territorio, in una struttura capace di mettere in connessione i luoghi (aree ambientali, siti archeologici, storico-artistici e storico-architettonici, vie di pellegrinaggio, piccoli centri, aree urbane, rurali, costiere e interne) e le attività dell’uomo (tradizioni sacre e profane, produzioni d’artigianato d’arte ed enogastronomiche, musica popolare, teatro e danza). Allo stato attuale il Progetto dell'Auditorium del Gargano prevede una spesa complessiva di 17 milioni 310mila euro con possibilità per l'intervento di essere realizzazione a stralci.

Si possono aprire subito i cantieri per la realizzazione del Parco Polifunzionale, che ha già una progettazione esecutiva. Mentre per la Struttura Polifunzionale, che necessita delle necessarie autorizzazioni, occorre supportare il tavolo tecnico istituito sul Comune di Carpino per passare dalla progettazione definitiva a quella esecutiva. Quindi costituire la struttura consortile, o un qualcosa di equivalente, in cui vi sia la presenza dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival e di tutti gli Enti pubblici (Regione, Provincia di Foggia, Ente Parco, Gal Gargano, Comune di Carpino e altri Comuni del Gargano che hanno dato segnali in questo senso) e privati che vogliano dare una speranza ai nostri giovani per evitare di condannarli alla fuga.


NB. Dati tecnici, considerazioni, interventi in PERIODICI di CITTÀ GARGANO.

 Ufficio Stampa Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 381

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.