Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I "CITTADINI DEL DOMANI" ADOTTANO MONUMENTI

Clicca per Ingrandire Tappa significativa del progetto "La Scuola adotta un Monumento" promosso dalla Fondazione “Napoli Novantanove”. Lunedì 11 aprile, alle ore 12, nell’aula consiliare di Palazzo Carafa, sede del municipio leccese, si svolgerà la cerimonia di adozione dei monumenti scelti dalle Scuole (foto del titolo, il Sedile a piazza S. Oronzo; ndr). Alla manifestazione saranno presenti il sindaco Paolo Perrone, il “sindaco dei ragazzi” Michelangelo Prisciano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso e la presidente della Fondazione Mirella Barracco. Prevista inoltre la partecipazione di dirigenti scolastici e alunni di tredici scuole della città.

Duplice l’obiettivo del progetto: coinvolgere i ragazzi in un'operazione di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l'adozione da parte delle scolaresche di un monumento; avvicinare le nuove generazioni e non solo loro a una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico, che costituisce parte integrante dell'identità culturale della collettività. Grazie al sostegno di alcuni organismi europei, il progetto "La Scuola adotta un Monumento" è stato fatto proprio, come progetto pilota, non solo da una rete nazionale, ma anche da una rete europea formata da undici Paesi dell'Unione e dalla Russia con la finalità di promuovere iniziative a sostegno della formazione dei giovani e della salvaguardia del patrimonio culturale.

Il capoluogo salentino è caratterizzato dalla presenza di numerosi beni culturali che molte volte risultano sconosciuti alla maggioranza della popolazione sia a causa della mancanza delle memorie del proprio passato e sia a causa dell'impossibilità di avvicinarsi, da protagonisti, al panorama artistico - culturale. Attraverso la realizzazione del progetto "La Scuola adotta un Monumento", il Comune di Lecce, in accordo con gli Enti preposti alla tutela dei beni stessi (le Soprintendenze, organismi periferici del Ministero per i Beni Culturali) e alla didattica (gli Istituti Universitari), intende non solo sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei Beni Culturali, salvaguardia che viene esercitata solo se si conoscono i problemi del variegato patrimonio artistico-culturale, ma soprattutto fare in modo che i "Cittadini del domani" si interessino ai beni culturali presenti nel nostro ambiente urbano e ne siano i primi tutori consapevoli.


 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3252

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.