Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRATTORI IN PIAZZA NON PER PROTESTARE

Clicca per Ingrandire Trattori in piazza, domenica 10 aprile, ad Alberona. Non per protesta, ma per una giornata dedicata all’agricoltura, al ruolo di questo comparto nell’economia e nel definire i tratti più autentici dell’identità culturale della provincia di Foggia. La Festa dell’Agricoltura comincerà alle 10 col raduno dei mezzi agricoli nel cuore del borgo (foto del titolo, repertorio: sfilata a Carlantino agosto 2010; ndr). Un’ora dopo, in Chiesa Madre, don Luigi Pompa celebrerà la santa messa al termine della quale ci sarà la benedizione delle macchine impiegate per le coltivazioni. L’iniziativa è stata organizzata dalla Laac, la Libera Associazione Agricoltori della Capitanata, associata Uci (Unione Coltivatori Italiani). Il sodalizio, ad Alberona, conta su oltre duecento soci.

I NUMERI DELL’AGRICOLTURA = La provincia foggiana e più in generale l’intera Puglia esprimono qualità e numeri d’eccezione in campo agricolo dove operano oltre 350mila imprese, di cui più di 60mila solo nella Daunia. La superficie agricola totale in Puglia è di circa 1 milione 379mila 278 ettari. Fra le province, Foggia primeggia con una superficie utilizzata di quasi 500mila 844 ettari, circa il 40,1 percento della superficie agricola utilizzata della regione. L’agricoltura, in Puglia, significa 32 milioni di giornate lavorative in un anno. Nella nostra regione, l’88,4 percento delle aziende pratica le coltivazioni legnose agrarie (vite, olivo, agrumi, fruttiferi).

La Puglia primeggia fra le regioni italiane per la produzione di uva da tavola, olio e vino. Le aziende viticole censite in Puglia ammontano a 83mila 518 unità e rappresentano il 23,7 percento delle aziende agricole totali localizzate nella regione e il 10,5 percento delle aziende con vite presenti in Italia. Bari figura al primo posto fra le province della regione con 25mila 454 aziende viticole, di cui il 10 percento presente nel Comune di Barletta (2.538 aziende) e l’8 percento nel Comune di Rutigliano (2.035), mentre la provincia di Foggia primeggia per superficie viticola con circa 31mila 755,31 ha.

Per quanto riguarda i capi di bestiame, nella provincia di Bari è localizzata la maggior parte delle unità allevatrici di bovini (1.705), di equini (462) e allevamenti avicoli (1.282), mentre in provincia di Foggia è presente un’alta concentrazione di aziende di bufalini (39), suini (423), ovini (955) e caprini (495).

L’AUTHORITY ALIMENTARE = Tra le questioni importanti per le industrie agroalimentari e per gli stessi agricoltori pugliesi resta il nodo da sciogliere circa l’istituzione, a Foggia, dell’Autorità per la Sicurezza Alimentare. Per avere la sede dell’Authority, la Capitanata ha messo in campo un progetto che punta - oltre che sulla naturale vocazione agroalimentare dell’intera provincia - sull’integrazione fra Autorità nazionale per la sicurezza alimentare e una serie di “agenzie” di ricerca già esistenti sul territorio: Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Lachimer (laboratorio chimico merceologico), Istituto Zooprofilattico, Istituto Sperimentale per la Zootecnia, Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere. Un’integrazione sostenuta dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, dall’azienda sanitaria, che può contare su Bioagromed, il Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università di Foggia (Istituto per la Ricerca e le Applicazioni Biotecnologie per la Sicurezza e la Valorizzazione dei Prodotti Tipici e di Qualità).





 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 310

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.