Testa

 Oggi è :  17/02/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TORNA AD ALBERONA SANTA BRIGIDA

Clicca per Ingrandire La statua di Santa Brigida di Svezia è finalmente tornata ad Alberona. Domenica 3 aprile, l’opera d’arte in cartapesta leccese è stata ricollocata all’interno della Chiesa di San Rocco dai cavalieri dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia. All’icona e alla pedana su cui poggia, la “Medusa restauri” (società di Biccari) ha restituito l’aspetto originario. La struttura è stata rafforzata con inserti lignei in essenza di abete.

Il lavoro, operato da Francesca Inglese e Cesare Lucera, si è basato sulla compatibilità dei materiali e la reversibilità degli interventi. La statua è stata dapprima ‘ripulita’ dalla patina del tempo, poi su di essa sono stati ripristinati i colori originali. L’opera d’arte era stata presa la scorsa estate in affidamento dall’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia che si è offerto di sostenere il progetto e le spese necessarie al restauro.

Il ritorno della sacra icona ad Alberona è stato caratterizzato da tre diversi momenti: il convegno sull’identità e la storia della compatrona d’Europa, la santa messa officiata dal vescovo Domenico Cornacchia e, infine, la processione che ha riaccompagnato e ricollocato la statua all’interno della Chiesa di San Rocco. Oltre al valore artistico, la statua riveste un altissimo valore storico, culturale e affettivo per la popolazione locale. Diversi documenti storici comprovano l’antica devozione di Alberona per Santa Brigida: a metà ’800 e fino ai primi del ’00, il nome femminile più diffuso tra le famiglie alberonesi era proprio quello della patrona d’Europa.



 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1138

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.