Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA “PULIZIA” NON FA PRIMAVERA…

Clicca per Ingrandire Come un leone cui viene tolta una spina dalla zampa, così la natura lo scorso weekend ha ringraziato i “mille” e più che l’hanno liberata da depositi di plastica, lattine, vetro e cartacce, permettendole di nuovo di “respirare” a pieni polmoni e tornare ad avere un colore “naturale”. Il 26 e 27 marzo si è svolta la prima edizione del “Salento EcoDay”, iniziativa lanciata da tre studenti dell’Istituto Costa di Lecce appartenenti al movimento “Repubblica Salentina”: Pasquale Alemanno, Vincenzo De Lorenzo e Anastasia Pitotti. Hanno semplicemente fissato sul calendario una data e diramato un comunicato sul territorio con un messaggio molto semplice: “Chiunque sente la voglia o la necessità di dare una mano nel pulire una qualsiasi area del territorio salentino, lo faccia in piena autonomia il 26 e 27 marzo, ce lo comunichi e ci invii le foto dell’intervento, noi pubblicheremo il tutto”.

E all’appello dei ragazzi hanno risposto in tanti, esattamente 1012 volontari (battezzati simpaticamente “puliziotti – foto del titolo; ndr), tra gruppi e singoli: Comuni, associazioni, scuole, aziende private e singoli cittadini. Tutte le adesioni sono pubblicate sulla pagina web dell’evento (www.repubblicasalentina.it/ecoday). E, sempre sulla stessa pagina, i ragazzi stanno ora pubblicando, man mano che arrivano, tutte le foto relative agli interventi, tre fotografie per ogni azione (foto 1 sotto): la foto del “prima” con lo sporco, la foto del “durante” mentre i lavori sono in corso e la foto del “dopo” a pulizia ultimata.

Esattamente 41 le aree ripulite dai volontari. Margini di strade, angoli in città, periferie, campagne e campi, pinete, scogliere e spiagge, ogni genere di location ha ricevuto attenzione e cura. Fra i Comuni che hanno dimostrato una immediata disponibilità alla partecipazione vanno menzionati Corigliano d’Otranto, Lecce, Matino, Monteroni di Lecce, Patù, Sanarica, Specchia, Tricase e Veglie. Molte le associazioni (EcoSpo, GAP, MatinOK, C1-21, Il Cormorano, LiberaMente, CicloAttivi, CicloAmici, Salento Bici Tour, Angels, Suburban, Archeoclub di Vereto e Patù, Biotrekking, C.K.C.S., Girandolapuglia), diverse le scuole, qualche azienda privata e tanti, tantissimi semplici cittadini che da soli, in coppia o con un gruppo di amici si sono dati da fare per amore del territorio. Anche la Provincia di Lecce, a nome del presidente Antonio Gabellone, ha incoraggiato i ragazzi di Repubblica Salentina in questa grande iniziativa.

La cosa più curiosa, forse, di tutta questa storia è che il Salento EcoDay non è stato lanciato da un’istituzione ambientalista o da un ente politico o amministrativo, ma è partito da un nugolo di studenti di 16 anni animati soltanto da una sana e sconfinata passione per il benessere della propria terra. Questo il loro commento a caldo: “Stupiti, grati, increduli, soddisfatti, meravigliati, ma poi no, forse il modo migliore per descrivere il nostro stato d’animo è una parola sola: commossi. Ci sentiamo profondamente commossi nell’aver letto, visto e contato le persone che durante questo 1° Salento EcoDay anziché poltrire in casa o fare shopping hanno preferito faticare e letteralmente “sporcarsi le mani” senza alcuna costrizione e senza alcun compenso. A tutti loro sentiamo la necessità di dire solo grazie e… non cambiate mai”.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3133

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.