Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO NEL MONDO CON LO SPORT DEI BOSCHI

Clicca per Ingrandire Dopo giugno 2007, anno della prima manifestazione di Orienteering internazionale, l’ormai diventato famoso sul Promontorio “sport dei boschi”, il Gargano avrà l’onore di ospitare i settemila atleti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno al grande evento dei Mondiali di Orienteering il 2013. Per illustrare il nuovo piano organizzativo in vista della manifestazione si terrà mercoledì 30 marzo, alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di Vico del Gargano, capofila del progetto, l’incontro fra i sindaci dei Comuni garganici e il vicepresidente del Coni nazionale Michele Barbone.

“L’Amministrazione comunale di Vico - precisa l’assessore allo Sport, Nicolino Sciscio - ringrazia Regione Puglia, Provincia di Foggia, Coni, Fiso, Parco Nazionale, Apt-Foggia, tutti i Comuni garganici, Associazioni sportive e di volontariato, operatori turistici e il mondo dei mass-media, che hanno contribuito alla realizzazione del sogno dei Mondiali di Orienteering 2013”.


LA SCHEDA = La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura. La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra.

Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori. L’orienteering si può praticare tutto l’anno, sempre all’aperto, in una delle quattro discipline: Corsa Orientamento (CO); Sci-orientamento (SCI-O), Mountain Bike orienteering (MTB-O); Orienteering di precisione (TRAIL-O). L’orienteering si può praticare come sport agonistico oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta, immersi nella natura.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2492

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.