Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE DONNE INDIMENTICABILI

Clicca per Ingrandire Domenica 10 aprile, dalle 11 alle 12.30, la Città di Lecce (Assessorato alla Cultura) e l’Associazione Ideale "Annamaria Massari-Antonio L. Verri-Marianna Casto-Giorgio Di Lecce-Luigi Mura"-Osservatorio “Torre di Belloluogo” promuovono nell'ambito dei percorsi al femminile di "Itinerario Rosa 2011" una iniziativa culturale ambientata in uno dei monumenti architettonici di maggior pregio del territorio: la Torre di Belloluogo, nel nome di Maria d’Enghien, straordinaria figura femminile antesignana del Rinascimento nella città di Lecce e nel Salento. L’evento si attuerà

Indissolubilmente legata alla figura di Maria d'Enghien, la Torre di Belloluogo appartiene alla Città di Lecce ed è immersa in una grande area verde pubblica dove sta sorgendo il Parco urbano attrezzato della Torre di Belloluogo, presto fruibile a tutti i cittadini. In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, l'Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo vuole ricordare i protagonisti leccesi e salentini del Risorgimento Italiano, quei Patrioti che spesero la propria vita per l'Unità d'Italia con energia appassionata e dedizione coraggiosa: Antonietta De Pace, Sigismondo Castromediano, Giuseppe Libertini, donne e uomini che furono, da allora, uniti da uguale indomita fede nella libertà dei Popoli e nel progresso civile della Nazione italiana.

Carla De Nunzio*


LA SCHEDA = Maria d’Enghien, nata presumibilmente il 1367 a Lecce da Giovanni d’Enghien, conte di Lecce, e Sancia del Balzo, diviene contessa di Lecce appena diciassettenne il 1384 alla morte del fratello Pietro. In questo periodo, il Regno di Napoli era impegnato in una spaventosa guerra civile tra due opposte fazioni: da una parte papa Urbano VI e Carlo III d’Angiò Durazzo e re di Napoli, dall’altra l’antipapa e Luigi I d’Angiò re di Francia. Maria teneva per re Luigi, memore delle origini francesi del suo casato, perciò il sovrano volle darla in moglie a un guerriero potentissimo che gli aveva giurato fedeltà, Raimondo Orsini del Balzo. Le nozze furono celebrate a Lecce nella seconda metà d’agosto del 1385.

Visse accanto a un uomo tanto valoroso quanto ambizioso, sostenendolo fino all’investitura di principe di Taranto nel 1399, aiutandolo a rendere ricco e potente il feudo e donandogli quattro figli. Alla morte prematura di Raimondo (Lecce, 17 gennaio 1406), Maria ritenne necessario occultare la notizia per poter preparare militarmente il Principato a difendersi dagli attacchi di Ladislao (1375- 1414) discendente di Carlo III, divenuto re di Napoli a soli undici anni il 1386. Dopo qualche giorno, ritornò a Taranto per comunicare il triste evento ai fedelissimi sudditi e predisporre i solenni funerali.

Ladislao era già in marcia verso la Puglia, ignaro della morte del suo avversario. Conquistata Gravina il 28 marzo e in seguito Barletta con grande spargimento di sangue, si avviava verso Taranto fissando l’accampamento a due miglia dalla città. Davanti alle forze napoletane in campo - cinque galee, tre grosse navi, settemila cavalieri e numerosi fanti al comando di Ladislao, Antonio Acquaviva Duca d’Atri e Alberico da Barbiano, capitano di ventura - c’erano, a difendere Taranto, un pugno di uomini incitati dalla bella Principessa, vestita di armatura ella stessa. Inutili furono comunque gli assalti alla città e al suo Castello. La guerra si protrasse per due mesi, ma nessun tarantino osò parlare di resa a una donna che reggeva i disagi e i pericoli della battaglia.

Ladislao, stanco dell’impresa, pensò di terrorizzare il nemico con l’uso di un nuovo mezzo d’offesa, un cannone venuto da Napoli che produsse una breccia nelle mura del Castello e distrusse alcuni edifici, come la chiesa di Sant’Andrea degli Armeni nel pittaggio del Baglio. I Tarantini accolsero il nemico con una tempesta di frecce procurando all’esercito napoletano danni ingenti, tanto che i capitani si rifiutarono di obbedire all’ordine di effettuare nuovi assalti. A nulla valse l’appoggio dei Martinesi, perché la fama di questa donna coraggiosa, che resisteva a uno dei più forti guerrieri del tempo, le avevano attirato simpatie e sostegno di molti potenti.

I nobili Leccesi vennero in suo soccorso e dalla Sicilia Martino I d’Aragona le offrì sei navi cariche di truppe fresche, viveri e munizioni. Maria sembrava decisa a non cedere le armi perciò, avendo saputo che la città di Brindisi si preparava a offrire a Ladislao i propri servigi, distolse un gruppo di uomini alla difesa di Taranto per una missione punitiva conclusasi col saccheggio di Brindisi. Ladislao sconfitto partiva per Napoli lasciando il comando delle truppe ad Antonio Acquaviva. Un giorno, Maria, desiderosa di porre fine all’assedio, ordinò ai suoi soldati di assalire il campo napoletano e l’aggressione fu così violenta che i Napoletani, per sfuggire ai Tarantini, si gettarono in mare, annegando per il peso delle armature. Al Duca d’Atri non rimase che tornare a Napoli.

Maria, conscia che il suo temibile avversario non avrebbe desistito dal suo intento, mentre provvedeva a una migliore difesa del suo feudo, cercò di stringere maggiormente i rapporti con Luigi II d’Angiò. Infatti chiese agli ambasciatori del re di Francia di concedere al marito (la cui morte aveva taciuto) e, in caso di sua morte, al primogenito Giovanni Antonio, il Principato di Taranto, la Contea di Soleto e tutte le terre in Italia, in Provenza e in Sicilia che erano state confiscate. Il 21 luglio 1406 i commissari di Luigi II investirono Giovanni Antonio Del Balzo Orsini del titolo di Principe di Taranto con facoltà di trasmetterlo ai suoi eredi, avendone in cambio la promessa di matrimonio tra Maria, figlia di Luigi II, e Giovanni Antonio, entrambi ancora bambini.

Il 15 marzo 1407 Ladislao tornava a Taranto alla testa di un potentissimo esercito “settemila cavalli e fanti senza numero”, sette navi e sei galere. Taranto fu bloccata da terra e dal mare. Maria, al comando di cinquecento cavalieri del contado di Lecce, da Oria, dove si era rifugiata, entrava in città attraversando le file nemiche. Cominciava così un assedio che Taranto avrebbe potuto sopportare a lungo grazie alla sua configurazione e alle risorse naturali. Molti nel campo napoletano volevano persuadere il Re a desistere e tornare a Napoli, finché Gentile da Monterano suggerì a Ladislao di offrire a Maria il titolo di Regina. Il Re invitò Gabriele Capitignano, nobile consigliere della Principessa di Taranto, al campo napoletano per illustrargli la proposta da presentare alla Principessa.

Forse per orgoglio, per ambizione, per il pensiero dell’avvenire dei figli o per il timore che gli aiuti attesi dalla Francia sarebbero arrivati troppo tardi a salvare i suoi sudditi e la bella Taranto, prese la sua decisione rispondendo a coloro che la invitavano a meditare sulla sorte delle precedenti mogli di Ladislao (Costanza di Chiaromonte ripudiata e Maria di Cipro morta in circostanze misteriose) “non me ne curo, ché se moro, moro da regina”. Ladislao inviò l’anello nuziale attraverso Paolo Orsino, capitano di ventura, e dopo tre giorni di trattative entrò in Taranto. La Principessa l’attese alle porte della città vestita d’armatura per consegnargli le chiavi della città.

Marino delli Falconi, Signore di Roccaforzata, volle ospitare il Re nella sua casa (attuale Palazzo Gallo nel Borgo Antico) e nella cappella di san Leonardo nei pressi del Castello, fu celebrato il matrimonio. Era il giorno di san Giorgio, il 23 aprile 1407. Un mese e un giorno durarono i festeggiamenti; il 24 maggio Maria partì per Napoli dove fu accolta benevolmente dai Napoletani che l’accompagnarono fino alle porte di Castelnuovo. Qui visse, quasi reclusa, coi figli e le amanti del re. Ladislao, intanto, restava in Puglia per sistemare il feudo conquistato e iniziare una politica di pacificazione, elargendo nuove concessioni come il Mercato di Maggio e il prolungamento di quello di agosto. Intanto a luglio, in Taranto, giungeva invano una flotta guidata da Giacomo de la Marche, chiamato in tempo di guerra in difesa dei Tarantini e della loro Principessa.

Maria fu regina solo di nome, piccola e dimenticata figura che trascorse una triste vita nelle stanze di Castelnuovo fino alla morte di Ladislao il 6 agosto 1414. Giovanna II, dopo la morte del fratello Ladislao, fece imprigionare Maria e i figli. La liberazione di Maria e delle figlie Maria e Caterina avvenne probabilmente l’agosto del 1415 quando Giacomo di Borbone, conte di La Marche, entrò in Napoli per sposare Giovanna II con quattrocento cavalieri, tra i quali Tristano di Clermont che il La Marche fa sposare a Caterina Orsini del Balzo, figlia di Raimondo e Maria d’Enghien. Solo il 1417 furono liberati i figli Giovanni Antonio, Principe di Taranto, e Gabriele grazie a Giacomo Orsini, Conte di Tagliacozzo, e furono restituiti loro i possedimenti e i titoli. Maria ebbe di nuovo il possesso della Contea di Lecce, accrebbe la sua autorità grazie ai matrimoni dei figli Giovanni Antonio con Anna Colonna, nipote del papa, Gabriele con Giovannella Caracciolo, Maria con Antonio Acquaviva e Caterina con Tristano di Clermont.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Lecce dedicandosi al suo popolo, a opere d’arte e di fede. Fece completare a Galatina la Chiesa di Santa Caterina, iniziata da Raimondo di ritorno dalla Terra Santa, e lì fece edificare, in suo onore, il monumento funebre. Morì a Lecce il 9 maggio 1446 e fu sepolta con grandi onori e fasto nel vecchio monastero di Santa Croce, distrutto il 1537 da Carlo V per costruire il Castello tuttora esistente.


*presidente Associazione Ideale “Osservatorio Torre di Belloluogo”

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11258

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.