Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PER LA SALUTE RIVOLGERSI ALLA… PROVVIDENZA

Clicca per Ingrandire E’ molto dura e altrettanto realistica la relazione che il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio, presenterà mercoledì 23 marzo, a Lucera, nella prossima riunione del coordinamento dei sindaci sulla situazione dei servizi sociosanitari sul territorio. Su richiesta dei coordinatori del Piano Sociale di Zona, infatti, ogni sindaco dei Comuni appartenenti al Distretto sociosanitario n. 3 ha prodotto una dettagliata relazione per evidenziare lo stato dell’arte ed eventuali carenze.

“Molti servizi mancano del tutto, mentre quei pochi che abbiamo sono svolti in una situazione precaria e di forte disagio - ha dichiarato D’Amelio. - Tutto questo, peraltro, in un Comune geograficamente ‘isolato’ e molto distante dal primo presidio ospedaliero di Lucera, e in un paese composto prevalentemente da persone anziane che in molti casi non possono muoversi dalla propria abitazione”. I principali problemi di Carlantino in campo sanitario sono fondamentalmente due. Il primo riguarda la pressoché totale assenza di figure di medici specialisti con la conseguente mancanza di una offerta di prevenzione, diagnosi e cura.

A oggi, nell’ambulatorio del paese, è garantita soltanto la presenza del pediatra e, in maniera occasionale, del ginecologo, figura per la quale tra l’altro si sta discutendo di una prossima soppressione. Vista la percentuale di persone anziane e cittadini con gravi carenze di mobilità, nel Comune sarebbe necessaria almeno la figura del fisioterapista oltre che di cardiologo, diabetologo, urologo e neurologo. L’Amministrazione comunale non chiede la presenza fissa degli specialisti, ma per lo meno una presenza con frequenza settimanale.

L’altro grande problema che il Comune sta affrontando in campo sanitario riguarda il mancato completamento dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del poliambulatorio (foto del titolo; ndr), già avviati da qualche anno ma a tutt’oggi ancora in corso con gravi disagi per gli operatori ospitati dalla struttura. Il dottore di guardia medica e i suoi pazienti durante il periodo sono al freddo perché non è garantito il servizio di riscaldamento. Non solo, l’ambulatorio non è dotato né di un computer né di un fax per effettuare le prenotazioni di visite o prestazioni o per conoscere i risultati degli esami.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 170

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.