Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “LENTO” SAPORE DEI PRODOTTI NOSTRANI

Clicca per Ingrandire Una serata orsarese, un evento di Cittaslow a Foggia, per promuovere la cultura enogastronomica di Capitanata, discutere di buona alimentazione e gustare i prodotti più autentici del territorio: è questa l’iniziativa che si terrà al Wasabi Caffè, un evento organizzato in collaborazione con lo chef Peppe Zullo e il Comune di Orsara di Puglia. L’appuntamento, su invito, è per mercoledì 23 marzo, alle ore 20.30, negli accoglienti locali del Wasabi Caffè in via Gramsci 85, a Foggia. Peppe Zullo, lo chef ‘coi baffi’, proporrà attraverso i suoi piatti il tema “Dalla Terra alla tavola: territorio, stagionalità e qualità”.

Protagonisti dell’evento saranno le pietanze e i prodotti tipici orsaresi. Il 5 febbraio 2007 Orsara di Puglia è diventata “Cittaslow”, rete internazionale delle città del buon vivere. Per gustare i prodotti orsaresi, dal pane al vino, dai funghi ai pomodori, dalle verdure al cacioricotta, bisogna sedersi a tavola senza fretta e dare al palato il tempo di assaporare ogni sfumatura di gusti ricchi, salubri, genuini. CittàSlow è nata il 1999. Otto anni fa, il “guru” di slow food, Carlo Petrini, assieme ai sindaci di Bra (Cuneo), Orvieto (Terni), Positano (Salerno) e Greve in Chianti (Firenze), fondò un movimento di cui oggi fanno parte 80 Paesi del mondo.

Obiettivo di questa rete di comunità è quello di difendere le produzioni agroalimentari e la cultura autoctona in un modello che mira a migliorare la qualità globale della vita attraverso il cibo, la cultura e il sociale, l’urbanistica, l’ambiente, l’energia, i trasporti, il turismo, il mondo agricolo, la formazione dei giovani. Il Comune di Orsara di Puglia ha sottoscritto un codice condiviso di comportamenti concreti, il cui rispetto sarà verificato periodicamente.

Tra le peculiarità gastronomiche orsaresi, un posto d’onore lo merita certamente il cacioricotta caprino, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come prodotto distintivo della Comunità Orsarese. Il latte necessario alla realizzazione delle caratteristiche forme di cacioricotta, con la tipica forma “a pera”, è ricavato dal più grande allevamento caprino della provincia di Foggia. A Orsara, infatti, il Consorzio Allevatori alleva 1.200 capre. Il cacioricotta è un formaggio stagionale, tenero, con proprietà organolettiche di eccezionale rilievo per un’alimentazione sana e corretta.

I piatti, magistralmente preparati da Peppe Zullo, saranno accompagnati dalla degustazione dei vini orsaresi Igt. Sono tre i vini orsaresi che hanno ottenuto il marchio Daunia Igt, Identificazione Geografica Tipica: si tratta del “Tuccanese”, “Ripalonga” e “Ursaria”. I primi due prodotti dalla Cantina Tuccanese. “Il Ripalonga” è un vino ottenuto da processi tradizionali, di un intenso colore rosso rubino, con una fragranza che unisce l’essenza di gusti e profumi della terra orsarese. Anche “Il “Tuccanese” è il prodotto di processi tradizionali di lavorazione. Vino dal carattere vigoroso, si presenta con una notevole concentrazione nel colore: un rubino intenso e profondo. Sprigiona aromi di frutta matura, integrandoli armoniosamente con note speziate e balsamiche.

Le origini del vitigno risalgono al 1300 e portano fino in Sicilia. Sia il “Tuccanese” che il “Ripalonga” sono vini ideali per l’abbinamento con piatti di carne alla brace, cacciagione e formaggi stagionati. “Ursaria”, invece, è prodotto dalla cantina di Peppe Zullo (foto del titolo; ndr). Si tratta di un vino rosso, corposo, prodotto da un vitigno autoctono, dall’uva dei vigneti di Villa Jamele, antica tenuta immersa nel verde e bagnata dai corsi d’acqua che scendono dai monti che abbracciano Orsara di Puglia.


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 843

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.