Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AMBIENTE E SVILUPPO, I COMUNI DAUNI SCENDONO IN CAMPO

Clicca per Ingrandire Sono ventuno i sindaci dei Monti Dauni (Pietramontecorvino, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Volturino, Volturara Appula, Celenza Valfortore, Castelnuovo della Daunia, Carlantino, Roseto Valfortore, Orsara di Puglia, Panni, Celle San Vito, Deliceto, San Marco la Catola, Faeto, Volturino, Motta Montecorvino, Alberona, Lucera, Bovino e Accadia) che giovedì 24 marzo, alle 11 nell’aula consiliare della Provincia di Foggia, hanno chiesto di incontrare gli europarlamentari, i consiglieri regionali, l’assessore all’Agricoltura della Capitanata, il presidente della Provincia Antonio Pepe e gli operatori agricoli e forestali. Oggetto dell’incontro convocato d’urgenza la questione relativa al PSR Puglia 2007-2013.

“Le graduatorie regionali relative a numerose misure del Programma di Sviluppo Rurale - scrivono i sindaci firmatari del documento di autoconvocazione - oltre a contenere drastiche rideterminazioni dei quadri economici, prevedono, in maniera del tutto inaspettata, l’esclusione dell’Iva dalle spese ammissibili. Tale circostanza, oltre a rappresentare una evidente contraddizione con quanto stabilito dai bandi, vale a dire il finanziamento del 100 percento delle spese senza alcun onere a carico degli Enti Locali, costituisce un improvviso, ingiusto e indubbio aggravio di spesa per i nostri Comuni, specie in questo particolare contesto di crisi economica e di conseguenza mette seriamente a rischio l’attuazione stessa del Piano di Sviluppo Rurale.

“Scaricare in capo ai piccoli Comuni tutti i consistenti oneri relativi all’Iva - spiegano - significherebbe compromettere gli importantissimi interventi che sono stati previsti con l’imperdonabile perdita dell’ultima occasione di riqualificazione ambientale del già martoriato territorio dei Monti Dauni. Altre Regioni italiane, la Campania ad esempio, hanno adottato provvedimenti mirati per venire incontro alle esigenze dei Comuni. In Regione Puglia, invece, non solo tali iniziative non sono state adottate, ma finora, nonostante le molteplici richieste, si sono negati a un incontro sia l’assessore Stefàno sia il presidente Vendola. Da ultimo, con nota a firma del Dirigente Giuseppe Mauro Ferro, pur riconoscendo l’evidente contraddizione della prescrizione in esame con la politica di sviluppo rurale, la Regione Puglia si è limitata a rinviare la questione in sede Comunitaria, affidandosi a un emendamento del senatore De Castro all’articolo 71(3) del Reg. (CE) 1698/2005.

“Gli interventi del POFER - si legge ancora nel documento - sono assolutamente necessari e urgenti per garantire tutela ambientale, sviluppo turistico e ricadute occupazionali ai nostri territori montani. Ribadiamo fermamente l’impossibilità per i piccoli Comuni dei Monti Dauni di coprire l’Iva con proprie risorse. L’iniziativa proposta dal senatore De Castro, pur essendo apprezzabile e lodevole, non garantisce i nostri Comuni, sia perché non vi sono certezze sull’esito della stessa, sia perché i tempi si annunciano piuttosto lunghi.

“Le esigenze del nostro territorio, le Comunità e gli operatori interessati concludono i sindaci, - necessitano di soluzioni concrete e tempi certi. Per evitare che, tra l’indifferenza delle istituzioni regionali e le lungaggini delle procedure burocratiche comunitarie, si consumi l’ennesimo scippo ai danni dei Monti Dauni, tutti i livelli istituzionali di Capitanata devono farsi carico di questa battaglia a difesa dell’intero territorio.”


Foto: Giambattista Forgione, sindaco di Alberona

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11433

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.