Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ANCORA RAI PER IL GARGANO

Clicca per Ingrandire Domenica 20 marzo alle ore 12.20 su RaiUno, “Linea Verde” - il programma di Carlo Raspollini, Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi, condotto da Elisa Isoardi (foto del titolo; ndr) - va alla scoperta del Gargano per raccontare le meraviglie del suo paesaggio e quel particolare andamento olografico del suo territorio che in pochi chilometri sale dal livello del mare fino a più di mille metri. E' infatti questo il segreto del Gargano, che si riflette nelle sue diverse tradizioni agricole e gastronomiche. Il viaggio nello “sperone d’Italia” comincia all’interno di una antica masseria (foto 1 sotto) ancora oggi dedita all'allevamento della vacca podolica, una razza di origine euroasiatica che meglio di ogni altra si è adattata alle difficili condizioni di pascolo di alcune zone del nostro Sud d'Italia.

La vita nella masseria è scandita da antichi rituali che si perpetuano da secoli. Come quello della mungitura e della preparazione del caciocavallo tipico. Una preparazione che ha bisogno di gesti sapienti tramandati di generazione in generazione. Dalla masseria, attraverso un volo in elicottero che permetterà di godere della bellezza di questo territorio e della sua costa, ci si sposterà verso la zona lagunare del Promontorio. Qui ancora oggi si pratica la pesca dell'anguilla, antica tradizione tramandata nel paesaggio sospeso della Sacca Orientale del lago di Lesina. Sarà l'occasione per conoscere questa pesca, rivivere le suggestioni del paesaggio lacustre e riflettere sulla sua importanza ecologica di punto di nidificazione e passaggio per molti uccelli migratori.

Dopo un breve ma importante passaggio su un trabucco, antica struttura da pesca affacciata sul mare tra Vieste e Peschici, che permetterà di scoprire i segreti di una ricetta gastronomica - protagonisti la ‘musciska’ di Rignano Garganico (foto 2), la farrata di Manfredonia (foto 3) e la paposcia di Vico del Gargano (foto 4), l’olio di Mattinata, caciocavallo e cacioricotta (foto 5), i lampascioni (foto 6), la fava di Carpino (foto 7), arance e limoni (foto 8), vino biologico di Apricena, i Cantori di Carpino (foto 9) e le intrecciatrici della “cruedda” di Ischitella (foto 10) - il viaggio di Linea Verde si conclude in un giardino di agrumi. Nascosti fra le piante d'ulivo e di lecci, gli agrumeti del Gargano sono gli unici esempi di questa coltura in tutta la fascia dell'Adriatico. Agrumeti dalla produzione tardiva, differenti dagli altri presenti in Sicilia e Calabria. I loro frutti sono buoni e ricchi di qualità organolettiche.

Fabrizio Gatta racconterà invece la filiera del grano, altro prodotto tipico dell'entroterra garganico. Dai campi, attraverso la trasformazione in farina, fino alla realizzazione di alcune paste fresche tipiche della zona, come le orecchiette, i cavatelli e i fusilli, con relativa ricetta. Quindi ci porterà nella piazza-mercato di Serracapriola per incontrare un altro prodotto tipico di questa zona: le cime di rapa.

Il viaggio alla scoperta della Montagna del Sole ha emozionato ed entusiasmato la Isoardi la quale al giornalista Matteo Palumbo che l’ha intervistata (clicca su VIDEO della SETTIMANA in homepage; ndr) per chiederle alcune opinioni a riguardo ha dichiarato: “Il Gargano è una grande emozione ed è stato bellissimo scoprire questo territorio. Emozionante vedere come cambia il paesaggio con i suoi colori. Il ricordo più vivo che mi porterò di questa esperienza è il calore e la genuinità della gente”. La conduttrice ha poi sottolineato come in questo periodo di crisi l’unico modo per uscirne è puntare sulla qualità e lo stesso può fare il Gargano per crescere. La stessa Isoardi, poi, non ci pensa due volte ad esprimere la volontà di passare le prossime sue vacanze estive proprio sul Gargano.

 Ufficio Stampa Parco del Gargano (foto Parco + Rauzino)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2557

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.