Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN CONCORSO FOTOGRAFICO ESALTANTE

Clicca per Ingrandire L'Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha bandito in occasione della XV edizione del Carpino Folk Festival che si è tenuta nel mese di agosto 2010 un concorso fotografico finalizzato a elaborare proposte e idee per qualificare il Patrimonio Immateriale del Gargano. “Lavorare per i beni immateriali della tradizione orale non significa proteggere l’immutabilità di culture folkloristiche pensate come residui congelati di passati localistici. Significa, piuttosto, garantire il diritto e la possibilità che la tradizione si trasformi con i suoi stessi mezzi e secondo le proprie necessità, e che questa trasformazione non sia né eterodiretta né imposta".

"Col turismo vivere il Patrimonio Culturale come strumento di incontro e di rispetto e comprensione degli altri e del loro futuro" era il tema proposto per condividere le emozioni ricevute attraverso uno scatto che raffigurasse uno degli aspetti del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio tra i più pregiati della Puglia e dell'Italia. Da Bando, il vincitore non è il concorrente della fotografia classificata prima, ma il lavoro composto dalle cinque foto del concorrente che ha avuto il maggiore punteggio (foto del titolo e sotto; ndr). Ecco i primi tre classificati:
1. Daniele Bisceglia
2. Alberto Busini
3. Nazario Cruciano.

Preme sottolineare che tale scelta è stata compiuta dalla commissione esaminatrice in coerenza con il tema del concorso e in base al criterio dell’originalità e della capacità rappresentativa della realtà territoriale del Gargano durante il Carpino Folk Festival e successivamente tramite il voto della giuria popolare online sulla facebook Fanpage del Carpino Folk Festival (http://www.facebook.com/cffestival) e sul portale ufficiale del festival (http://www.carpinofolkfestival.com/).

La giuria tecnica era composta da Michele Ortore (presidente Associazione Culturale Carpino Folk Festival), Rocco Ruo (assessore Cultura Comune di Carpino), Nicola Vascello (commissario Azienda di Promozione Turistica provincia di Foggia), Giuseppe Torre (coordinatore Comitato Promozione Patrimonio Immateriale), Arcangelo Palumbo (photographer di newsgargano.com), Angelo Del Vecchio (giornalista, scrittore e direttore responsabile di “Garganopress.net”), Domenico Prencipe (direttore portale d’informazione “il diario Montanaro”), Piero Giannini (direttore testata giornalistica “Puntodistella” e corrispondente dal Gargano di "Puglia"), Gaetano Berthoud (direttore TuttoGargano), Anna Lucia Sticozzi (corrispondente dal Gargano per la Gazzetta del Mezzogiorno), Ninì delli Santi (direttore “Ondaradio”), Piero Russo (direttore "Il Grecale" e giornalista di "Repubblica") e Barbara Terenzi (antropologa Fondazione Basso Sezione Internazionale e coordinatore Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani).

Per la premiazione, che avverrà in occasione della XVI Edizione del Carpino Folk Festival il prossimo mese di agosto, è prevista una cerimonia pubblica durante la quale verranno assegnati i seguenti premi:
- 500,00 primo classificato
- 300,00 secondo classificato.
La bellezza degli scatti in concorso ci inorgoglisce e attesta l'importanza del ruolo svolto dal Carpino Folk Festival nella tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Gargano. Oltre agli aspetti culturali, molto apprezzati dai votanti online, sono stati anche gli elementi naturali e/o paesaggistici del nostro territorio fra i più pregiati della Puglia e dell'Italia che gli autori hanno raffigurato. Congratulazioni al vincitore e ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato e dato il loro contributo per la riuscita del festival della musica popolare e delle sue contaminazioni.

Antonio Basile








 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3378

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.