Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“IL MERCANTE DEL FREDDO” VA A SCUOLA

Clicca per Ingrandire A due settimane dall’uscita, “Il mercante del freddo”, nuovo romanzo di Toni Noar Augello per le edizioni Il Castello, fa registrare un ottimo feedback sui siti letterari di maggior rilievo nazionale e fra i suoi primi lettori. Su questa scia di consensi giunge l’invito all’autore da parte del mondo della scuola a presentare l’opera anche agli studenti per ripercorrere in maniera trasversale una parte importante della nostra storia locale e nazionale nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Il libro, infatti, attraversa le tappe nevralgiche dell’unificazione nazionale fra il 1857 e il 1860, muovendosi sulle orme di un nevaiolo che conserva la neve in profonde buche ricavate sui monti del Gargano, d’inverno, per rivenderla nella sua bottega in piena estate. Fra gli ultimi esponenti di un mestiere affascinante, estinto con l’arrivo della tecnologia, l’originale commerciante si troverà sempre più coinvolto nel processo unitario che pervade la penisola e, anche sullo Sperone d’Italia, anima le coscienze e richiede i suoi sacrifici.

A organizzare il primo incontro fra autore e alunni, che avrà luogo lunedì 14 marzo alle 9, la scuola media “De Bonis” di San Giovanni Rotondo, da sempre attenta alla diversificazione della propria offerta didattica. L’incontro è riservato alle terze medie, considerata la coincidenza tra riferimenti storici, di cui il libro è ricco, e programma di studio previsto per queste classi.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1211

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.