Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CARNUAL PESCHICI ADDIO. APPUNTAMENTO AL 2012

Clicca per Ingrandire Alle ore 16 di ieri è andato in scena il gran finale del "Carnual-Peschici" 2011, il primo evento dell'anno del nostro paese, con la riproposizione della sfilata di domenica 6. Il corteo mascherato è ripartito dal vecchio campo sportivo, attraversando tutte le vie prinicipali, fino a raggiungere C.so Garibaldi dove è stato allestito un palco per le esibizioni. Durante il tragitto si sono effettuate due soste per le esibizioni del gruppo mascherato "Gli Hawaiani", capitanati da Massimo Caroprese e Loreta Lamargese, e del gruppo mascherato "Alice in Wonderland", capitanato dal M.tro Antonello Bonsanto, collaborato da Maria Antonietta Palatella.

Lo show si è aperto con le note della banda musicale di Peschici - completamente vestita a maschera - che ha suonato l'Inno di Mameli per rendere omaggio al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e una marcia dal titolo "Omaggio floreale" dedicata alla festa della Donna. Lo spettacolo è continuato con gli studenti del Liceo Fazzini che hanno rappresentato la "Zeza Zeza" guidati da Stefano Biscotti e Lucrezia D'Errico. L'omaggio musicale a Lucio Battisti curato da Stefano Biscotti e dagli studenti delle scuole superiori peschiciame (Liceo scientifico e Itt) hanno scaldato la platea, trasformando la piazza in un vero e proprio concerto live.

A seguire, sono entrati in scena i "Compagni di viaggio", leader Mario Fasanella, che hanno scatenato i gruppi mascherati nelle danze della tarantella e della taranta. Si è passati a questo punto alla fase più cruciale e rappresentativa della giornata (ultima di Carnevale prima di affrontare le “penitenze” quaresimali): il “dottore” Elia Salcuni ha iniziato a “operare” il fantoccio di “Carnual”, ormai in agonia e pronto a morire, dando vita a una scenetta comica.

“L’operazione - spiega Teresa Maria Rauzino - è, fra le varie drammatizzazioni del carnevale peschiciano, la più degna di nota. Un vero e proprio intervento chirurgico. Si prepara un fantoccio nella cui pancia si mette di tutto, lo si carica su un asino al cui seguito c’è un chirurgo, accompagnato da un corteo di gente mascherata da madre, moglie, figli e parenti di Carnevale. Il dottore taglia la pancia del pupazzo e ne estrae vari oggetti, fra cui un pezzo di salsiccia: solo alla fine estrae il gigantesco ‘maccherone’ (oggi rappresentato da un lungo tubo di plastica) che ha provocato l’indigestione di Carnevale.

“Nel carnevale antico - prosegue, - durante l’operazione la gente che si ammassava intorno cantava lo stornello ‘Il piede del porco’. L’operazione veniva ripetuta per le strade del paese, accompagnata da urla, frastuono e risate degli astanti. All’imbrunire, l’asino con il suo carico e tutto il seguito si dirigevano (e si dirigono tuttora) verso il Castello, dove il fantoccio di Carnevale veniva gettato in mare dalla Rupe antistante. I Carnevali appesi nei vicoli, invece, venivano bruciati. Le alte fiamme illuminavano la notte, segnando l’avvento della Quaresima.”

Ed è esattamente quanto successo al tramonto dell’8 marzo: la processione in maschera - il ‘funerale’ - si è portata alla Rupe del Castello e il lancio di “Carnual” ha chiuso ufficialmente il martedì grasso e la terza edizione del carnevale peschiciano. Gli organizzatori (Mario e Arcangela Fasanella, Rocco Vescia e Vincenzo De Nittis, Antonello Bonsanto e Massimo Caroprese, Elia Salcuni e Francesco D'Arenzo), ringraziano il popolo di Peschici che anche l’ultimo giorno ha partecipato numeroso, nonostante il freddo, la festa della Donna e i carnevali storici in altri paesi.

E' calato il sipario di questa terza edizione del carnevale peschiciano caratterizzato dalla forza e dalla voglia di "fare" di un intero paese; dal "rischiotutto" anche col freddo e la pioggia; dagli imprevisti e dalle polemiche, polemiche che hanno fatto salire ancor più l'attenzione sull'evento. “Noi siamo come il festival di Sanremo - continua a dichiarare Francesco D’Arenzo: - pieno di polemiche ma con successo!” Appuntamento, allora, al 2012.


I RINGRAZIAMENTI DEI PROMOTORI

Al presidente di "Carnual-Peschici" 2011: Mario Fasanella
Alla scenografa Arcangela Fasanella
Al ‘dottore’ Elia “Mammamamma” Salcuni
Al costruttore dei carri allegorici Rocco Vescia
Ai Maestri di danza Antonello Bonsanto, Massimo Caroprese e Loreta Lamargese
Ai costruttori e animatori dei carri allegorici 2009/2010: Mario Fasanella, Rocco Vescia, Rocco Quercia, Tea e Carlo Lamargese, Elio Mastromatteo, Elia Salcuni, Arcangela e Corinta Fasanella, Francesco Akaura (“Maiuguale”), Antonio Carbonelli e Matteo Martella
Ai protagonisti della scenetta comica "l'operazione di Carnual"
A Nicola Biscotti per la fornitura dei trattori
Al Maestro Luigi Tavaglione
A Stefano Biscotti per la "Zeza Zeza" (su progetto di Lucrezia D’Errico) e l'omaggio musicale a Lucio Battisti
Alla Banda musicale di Peschici
Agli studenti e ai socenti di Liceo e Itt
Al Centro Studi “Martella” (presidente Teresa Maria Rauzino)
All’Associazione "Gusta Peschici" (presidente Domenico Cilenti)
All’Associazione "Crescere Insieme"
A “Punto di stella" per gli articoli
Alla redazione di Teleblu per i servizi che ha dedicato all'evento
Al quotidiano "l'Attacco"
A Maria Grazia Salcuni per la costruzione del Fantoccio
Ai genitori che hanno finanziato l'acquisto dei vestiti mascherati, soprattutto quelli Hawaiani e quelli dedicati al tema "Alice in Wonderland"
Agli amici di FaceBook per la pubblicità
All'Amministrazione Comunale di Peschici
All'assessore al Turismo Vincenzo De Nittis
Al Comando Polizia Municipale
Alla Stazione Carabinieri di Peschici
… e a tutti quelli che ho dimenticato (spero nessuno/a), ma soprattutto…
Alla popolazione di Peschici che ha partecipato numerosa!!!
(E un grazie … piccolo, piccolo, piccolo … anche a Francesco D'Arenzo).


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1012

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.