Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUEL PAZZO PAZZO PAZZO CARNEVALE PESCHICIANO

Clicca per Ingrandire Sfidando il freddo e rischiando la pioggia, il "Carnual-Peschici 2011" è andato puntualmente in scena domenica 6 marzo con la carovana assordante e colorata dei suoi carri preceduti, alternati e seguiti dai gruppi in maschera e dalle maschere singole. Ce n’era per tutti i gusti e le esigenze, su, al campo sportivo, luogo di raccolta e organizzazione dell’evento più pazzo del mondo. Anche se la “chiamata alle armi” è stata anticipata di un’ora per via delle condizioni meteo di certo inizialmente non favorevoli, la sfilata è partita con un’ora di ritardo per il notevole afflusso di partecipanti e le difficoltà, ampiamente appianate, di organizzarli.

Alle 16, quindi, anziché 15, la carovana si è mossa decisa a invadere il paese di canti, suoni, frizzi, lazzi e sberleffi, perché a Carnevale è “licet insanire” - “semel in anno” - anche se qualcuno ha rischiato di sentirsi saltare qualche neurone nell’angoscia di dover approntare il tutto (addobbo carri, sistemazione impianti musicali con casse e mircofoni, e chi più ne ha più ne aggiunga) nel tempo record di sessanta minuti!

Nel pieno rispetto del percorso programmato, la sfilata si è snodata per le vie della cittadina garganica per arrivare in Corso Garibaldi e approdare al palco eretto per interessamento dell’Amministrazione Comunale e del suo onnipresente assessore al Turismo, Vincenzo De Nittis, nei pressi dell’antica Porta del Ponte, unico accesso via terra al Centro Storico. Alle 17, quindi, hanno cominciato a esibirsi, davanti a un pubblico che ha sfiorato in certi momenti il migliaio di persone, i vari gruppi mascherati.

E così si sono potute ammirare le coreografie del "Carillon Magico" ispirate al film “Alice in Wonderland” (Alice nel paese delle meraviglie), del “Gruppo Hawayano” capitanato da Massimo Caroprese e Loreta Lamargese, degli studenti dei locali Liceo e Istituto Tecnico Turistico, e la “dimostrazione tecnica” degli atleti del M.tro Luigi Tavaglione.

Alle 18.30, nella adiacente Villa Comunale, è scattata l’ora della “merenda” a base di… orecchiette al pomodoro e chiacchiere, il tipico dolce carnevalesco, buffet offerto dalla Associazione “Gusta Peschici”. Una volta rifocillati, i presenti - mascherati o non mascherati - si sono lanciati nelle frenetiche danze proposte dalle musiche del gruppo “I Compagni di Viaggio" guidato da Mario Fasanella, che hanno chiuso degnamente l'ultima domenica di carnevale.

Totalmente soddisfatti gli organizzatori del “Carnual-Peschici 2011” che, insieme con l'Amministrazione Comunale, hanno ringraziato il corpo dei vigili urbani e i carabinieri della locale stazione che hanno contribuito a mantenere l’ordine prestando un servizio impeccabile durante l’intera manifestazione. “Inoltre - ha aggiunto a bocce ferme Francesco D'Arenzo, uno degli organizzatori, - occorre ringraziare tutti i Peschiciani che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione partecipandovi numerosi e festanti. Nonostante il freddo e il tempo incerto, ne abbiamo sentito per intero il calore. E anche se, come succede negli eventi di massa, qualche imprevisto può sempre capitare, siamo felici lo stesso. E' stato un successo di tutto il paese - ha concluso, - perché abbiamo visto nei volti e negli occhi dei partecipanti tanta gioia e tanta voglia di divertirsi”.

Ma non finisce qui. Un nuovo appuntamento infatti è programmato per martedi grasso 8 marzo. Domani dunque, alle 14.30, nuovo raduno al vecchio campo sportivo per il “Gran Finale In Maschera”, quando si dovrà pensare a un “Carnualë” in agonia, da operare e non riuscire a salvare. Infatti… morirà e il suo funerale ne porterà i resti verso lo strapiombo della Rupe, alla fine del paese. Resti che verranno gettati in mare… per risorgere il 2012. “Siamo pronti a sfidare anche la neve” ha dichiarato D’Arenzo.


 Redazione (foto Elia Salcuni)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 105

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.