Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CARNEVALE IMPAZZA: SE MANFREDONIA RIDE, SAN GIOVANNI… NON PIANGE (+avviso Comitato Manfredonia)

Clicca per Ingrandire MANFREDONIA = Il Comitato organizzatore del 58° Carnevale Dauno ha nominato i giudici che voteranno i carri e i gruppi mascherati in concorso nella Gran Parata di domenica 6 marzo. Si tratta di una giuria di qualità composta da dieci professionisti ed esperti scelti per le rispettive competenze professionali e l’esperienza acquisita in campo artistico e lavorativo, cui è affidato il compito di valutare, sulla base dei parametri indicati dal Comitato, le quattro maestose opere in cartapesta che sfileranno domenica e i costumi e le performances dei gruppi mascherati.

Per i carri allegorici, infatti, i giudici dovranno esprimere un voto per la cartapesta, l’allegoria, l’originalità-qualità, i movimenti, il colore; per i gruppi mascherati il voto sarà assegnato per l’allegoria, l’originalità, i costumi, la coreografia, l’animazione. Parametri che hanno portato il Comitato a individuare i dieci giurati in una rosa di critici d’arte, stilisti, carristi, scenografi, coreografi, pittori e scultori nonché persone che hanno maturato una notevole esperienza nella costruzione di carri in cartapesta (foto 1-2 sotto, cartapestai al lavoro e visita del presidente Comitato, Filomena Rignanese; ndr).

Questi i nomi dei componenti di cui forniamo solo brevi cenni biografici e curriculari:
Lino Campagna (presidente) - Critico d’arte, docente Istituto d’arte di Foggia, direttore artistico dal 1991 al 2005 della galleria d’arte Stoà di Foggia, curatore di prestigiose mostre pittoriche, ideatore e realizzatore del premio Argos Hippium, curatore del forum internazionale “Siponto e la sua Basilica”, scenografo e registra teatrale.
Silvano Foglio - Pittore, ceramista e scultore, docente presso dell’Accademia di belle arti di Foggia, preside dell’Istituto d’arte di Foggia e vincitore di innumerevoli premi. Le sue opere sono esposte nei maggiori musei italiani ed esteri, vincitore di premi in Italia e in diversi Paesi del mondo.

Michele Mangano - Ballerino e coreografo, attore, fra i maggiori esperti di danza popolare e divulgatore, anche fuori dei confini italiani, della cultura e delle tradizioni legate alla tarantella garganica, decennale la sua collaborazione con RaiUno. Con la sua compagnia “I Danzanova” ha partecipato a festival internazionali del folklore. Il suo nome appare inserito nei testi di numerosi studiosi della materia, la regione Puglia gli ha conferito il riconoscimento di “Ambasciatore del Folk pugliese nel mondo”. Il 2010 ha fondato a Manfredonia la prima Accademia nazionale di danze del Sud.

Giovanni Pio Supino - Diciannove anni, stilista emergente. Il 2007 ha ricevuto già i primi incarichi di creazioni da realizzare. Il 2009 ha aperto un laboratorio di sartoria per realizzare la sua prima linea “Liberty Age collection Printemps/ Eté 2010” col nome d’arte Jay P.
Giuseppe Pantaleo - Storico maestro cartapestaio di Putignano, ha iniziato a manipolare la cartapesta dall’età di sette anni. A sedici diventa allievo del maestro Armando Genco. Nel suo palmares figurano innumerevoli primi premi conquistati in tutte le categorie della cartapesta nei concorsi di Putignano. A livello provinciale si è occupato di un progetto per la lavorazione della cartapesta che ha coinvolto 25 Comuni e il mondo della scuola.

Riccardo Righini - Dal 2002 docente dei corsi di tecniche pittoriche e cromatologia al Ministero Alta Formazione Artistica e Culturale Accademia di Belle Arti di Foggia. Il 1998 è tra i fondatori della rivista d’arte “Borderline”.
Giuseppe Sapone (presidente) - Ex docente di scienze all’Istituto magistrale di Manfredonia dove ha realizzato, in collaborazione con studenti e colleghi insegnanti, diversi progetti per la realizzazione di gruppi mascherati. Ha partecipato alla realizzazione di carri in cartapesta di memorabili edizioni del Carnevale di Manfredonia. E’ stato presidente del comitato Carnevale Dauno.

Arianna Delli Carri - Docente nella storica scuola di taglio e sartoria “Pasquale Palmisano” di Foggia, tutor nel settore grafico pubblicitario, ha conseguito gli attestati per le qualifiche professionali in modellista-stilista e sarta, e gli attestati di perfezionamento in tecniche di progettazione per abiti da sposa, tecniche di modello e confezionamento per l’industria.
Daniela Ribezzo - Collabora come insegnante e coreografa presso Danzarea, ha partecipato a diverse trasmissioni in tv locali della provincia di Foggia e stage di danza classica e contemporanea con ballerine di chiara fama internazionale tra cui Margarita Traianova, Irina Roska, Giorgia Maddamma, Mia Molinari, Rossella Brescia, Roberto Procaccino. Ha frequentato per cinque anni un corso di pianoforte partecipando a vari eventi e spettacoli.
Raffaele Montesano - Docente di scenografia all’Accademia di belle arti di Foggia, vincitore del David di Donatello, direttore degli allestimenti del Festival della Valle d’Itria.

“In questo modo - spiega il presidente del Comitato, Filomena Rignanese - intendiamo rilevare, unitamente al gradimento popolare, anche un giudizio tecnico che sarà espresso in modo palese al fine di garantire la massima trasparenza. I componenti della giuria saranno dislocati in due postazioni: Piazza Marconi e Piazzale Diomede dove i gruppi macherati faranno l’esibizione completa delle coreografie” (Ufficio stampa).

AVVISO COMITATO CARNEVALE DAUNO = L’ufficio stampa del 58° Carnevale Dauno di Manfredonia comunica: rinviati gli eventi del Carnevale in programma la serata di sabato 5 marzo. Causa condizioni meteo non favorevoli, gli eventi inseriti nel programma della 58ª edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia previsti per la serata di sabato 5 marzo hanno subito le seguenti modifiche: le prove generali dei gruppi mascherati in piazza Marconi vengono annullate; l’arrivo di Ze Peppe è rimandato alle 17 di domenica 6 marzo, con identico programma e tragitto; l’evento Carnival Night è rimandato a giovedì 10 marzo e rispetterà gli stessi orari, programma e location.


SAN GIOVANNI ROTONDO = Fra un coriandolo e una mascherina, fra un ballo e uno scherzo, cosa c’è di meglio di un dolce intermezzo? In tempi di crisi bisogna ottimizzare le risorse e nella città garganica di San Giovanni Rotondo Comune e ProLoco hanno pensato bene di offrire momenti di spensieratezza a basso costo all’interno del 39° “Carnevale Sangiovannese”
(6 e 8 marzo). Accade così che, tempo permettendo, domenica 6 marzo a condire la camminata tradizionale delle famiglie sul corso principale ci sarà la “Passeggiata con Cioccolata!” in cui tutti i bimbi mascherati potranno ricevere una tazzina di cioccolato caldo.

Nel pomeriggio partirà la prima sfilata, che funzionerà come una grande festa in maschera a cielo aperto, nella zona pedonale del centro cittadino. Musica a tutto spiano e divertimento a non finire. Martedì 8 marzo, i gruppi partecipanti si esibiranno nuovamente nei balli preparati con gli insegnanti delle scuole e coi loro entusiasti genitori. A valutare e premiare le performance nonché le opere d’arte dei piccoli protagonisti del concorso “Colora il volantino!” sarà chiamata una giuria di sole donne (vista la concomitanza con la loro festa). Dopodiché scatterà la sorpresa preparata dal locale Ipssar, a base di squisite chiacchiere e altre spericolate prelibatezze. Attesa infine per il premio speciale “Lu Carlucce”: chi riuscirà a interpretare meglio la maschera tradizionale sangiovannese?

IL PROGRAMMA (foto 3)
6 marzo
ore 11:
“Passeggiata con cioccolata!”, IV edizione. Per tutti i bambini mascherati, cioccolata calda gratis al Bar Villa in P.zza Europa.
ore 14.30:
sfilata dei gruppi in maschera.
Partenza da P.zza Padre Pio.
Seguiranno in Corso Umberto I: presentazione dei gruppi e Carnivalparty con Planet Music!
8 marzo
ore 14.30: sfilata finale dei gruppi in maschera.
Seguiranno in Corso Umberto I:
spettacolo dei gruppi e premiazioni. Al termine: “4...mila chiacchiere tra amici”, in collaborazione con Istituto Alberghiero Ipssar di San Giovanni Rotondo, con esibizione di free style, l’arte dell’intaglio vegetale e sommelier show… e Carnivalparty!

Si ringraziano le scuole partecipanti:
Scuola elementare “M. Melchionda”
- Istituto comprensivo “A. De Bonis”
- Ipssar “M. Lecce”
- Istituto Tecnico Industriale St. “L. Di Maggio”, nonché
le
forze dell’ordine, la
Protezione Civile
e Radio Monte Calvo


 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2933

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.