Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GIOVANI PROTAGONISTI X PICCOLI COMUNI = GRANDI IDEE

Clicca per Ingrandire Nell’ambito del progetto “L'autenticità e le tipicità immateriali del Gargano”, operazione finanziata nell'ambito del bando “Giovani Energie in Comune” promosso da Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per migliorare il “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”, i giovani protagonisti di “Piccoli Comuni, Grandi Idee” presentano la 46ª Edizione del Carnevale Terranovese che si svolgerà dal 6 all’8 marzo, caratteristico carnevale con maschere e carri allegorici nella cui preparazione è coinvolta l'intera comunità.

Il Carnevale a Poggio Imperiale (moderno nome dell’antica Terranova) è da sempre sentito come in tutti i paesi di Capitanata. Il 1965 però si realizza il grande salto. Infatti, grazie al giovane sacerdote don Nannino Giuliani e i giovani dell’allora Giac (Gioventù Italiana di Azione Cattolica), nascono monumentali sculture create con il raso, montate su rimorchi agricoli, opera della maestria di Alfonso Sacco, e appaiono per le vie non ancora asfaltate del piccolo ma vivace paese garganico i primi carri allegorici. Anche in quella prima occasione non poteva mancare il pirotecnico “Ciuccio” di cannucce e carta colorata che un tale ‘muto de ze moneche’ costruiva da tempo immemore. Ed è proprio il “Ciuccio” che l’attuale Comitato del Carnevale Terranovese ha scelto come simbolo a rappresentarlo.

Fra alti e bassi, la manifestazione è sopravvissuta alle difficoltà e quest’anno si appresta a fare un’ulteriore salto di qualità grazie all’impegno del dinamico assessore a Cultura e Politiche Giovanili, Antonio Mazzarella, che ha saputo sfruttare l’opportunità fornita dal Ministero della Gioventù per inserire il “Carnevale Terranovese” fra i progetti volti a favorire il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali. Progetti finanziati unitamente a quelli di altri quattro paesi: Serracapriola, Peschici, Rodi Garganico e Carpino (capofila), in partenariato con l’Associazione Culturale organizzatrice del Carpino Folk Festival.

Quella del carnevale di Poggio Imperiale è un evento che coinvolge quasi tutte le famiglie degli alunni di ogni ordine e grado partecipanti al progetto, nonché gli appassionati costruttori di carri, che qui si chiamano “Carrisiti”. Centinaia di persone coinvolte, oltre duecento curati costumi carnascialeschi confezionati dalle sartorie locali, fantasiosi e divertenti carri allegorici che di anno in anno rispondono a un unico tema. Quello scelto quest’anno è naturalmente il 150° Anniversario dell’Unità D’Italia, dal titolo: “Italia….. fatta, disfatta e rifatta”.

Per l’occasione sono stati realizzati sei originali carri allegorici, curati e resi mobili da ingegnosi meccanismi con l’aiuto della tecnologia sempre più presente nelle tecniche costruttive. Le uscite (la prima già svolta l’ultima domenica di febbraio) saranno domenica 6 e 8 marzo, Martedì Grasso. Non mancheranno balletti e coreografie curate dai docenti delle varie classi di alunni coinvolti, sagre di prodotti tipici fra cui quelle dei dolci e della salsiccia che la ProLoco realizza da più di ventisei anni.

La bella e grande Piazza Imperiale, con la scacchiera più grande d’Europa, farà da scenario di sfondo a questo originale, allegro e pazzo 46° Carnevale Terranovese. Il regalo a questa speciale edizione lo farà lo stesso assessore Mazzarella, il quale ha rinvenuto e fatto riprodurre un vecchio filmato del primo carnevale girato proprio in quel lontano 1965.



 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1154

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.