Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Pagine di Pietra”

Clicca per Ingrandire “L’unità di intenti, la sinergia istituzionale, la collaborazione nell’interesse della Capitanata hanno prodotto oggi uno straordinario momento di promozione e valorizzazione della provincia di Foggia, del suo patrimonio culturale, storico e archeologico”. Con queste parole Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, ha salutato mercoledì 2 marzo, nella Sala della Lupa di Montecitorio, l’inaugurazione della mostra “Pagine di Pietra”, dedicata alla civiltà dei Dauni tra il VII e il VI secolo a.C. che sarà ospitata fino a venerdì 18 marzo nella Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma. Una cornice d’eccezione per le “Stele Daunie” (foto del titolo, esposte nel Museo del Castello di Manfredonia; ndr), spostatesi così dal Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia alla Capitale proprio nei giorni dei festeggiamenti del 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa è stata organizzata da Provincia di Foggia, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Museo Nazionale Archeologico Castello di Manfredonia, col sostegno di Comune di Manfredonia, Fondazione ‘Karol’, Fondazione ‘Banca del Monte’ di Foggia e società consortile ‘Promodaunia’. A tagliare il nastro della mostra è stato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, accompagnato dal vicepresidente Antonio Leone, dal presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, dalla direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e curatrice della mostra Anna Maria Tunzi, dalla Responsabile Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici Isabella Lapi, dal Soprintendente Archeologo Antonio de Siena.

“Un pezzo della Puglia e della Capitanata - ha affermato il presidente della Provincia - sarà a Roma, in concomitanza coi festeggiamenti per il 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia. Una concordanza di date che disegna un ideale legame fra la Capitale e il Meridione d’Italia, che nel racconto della civiltà dei Dauni tratteggia il profilo di quella italianità preesistente alla stessa unità politica e statuale della nostra Nazione. Un regalo meraviglioso, non solo ai cittadini della provincia di Foggia ma all’intera nostra comunità nazionale, alle migliaia di turisti presenti a Roma, alle più alte cariche dello Stato e ai numerosi rappresentanti degli Stati esteri che saranno in visita nel nostro Paese e avranno così la possibilità di visitare questa mostra, di conoscere e apprezzare quella che è senza ombra di dubbio la più fulgida testimonianza della storia della laguna sipontina nell’Età del Ferro, narrazione della protostoria della nostra Penisola.

“Pagine di Pietra - ha proseguito - è dunque la dimostrazione di un interesse crescente per la provincia di Foggia che sta diventando sempre più un polo di attrazione unico nel panorama dell’archeologia mondiale. Penso, a esempio, all’attenzione che le Università di tutta Europa hanno avuto e continuano ad avere per il Parco Archeologico di Ascoli Satriano, al ritorno in Capitanata dei grifoni trafugati e venduti poi al Getty Museum di Malibu”. Il presidente si è poi soffermato sulla molteplice valenza dell’esposizione di Montecitorio, richiamando direttamente anche la sua capacità di intensificare ulteriormente la già straordinaria attrattività turistica della Capitanata.

“È di tutta evidenza - ha sottolineato - che accanto all’immenso valore archeologico questa mostra, che sarà poi riproposta nell’aprile prossimo in Capitanata, può e deve svolgere anche una funzione di maturo marketing territoriale. Sono certo che non solo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle radici e delle bellezze della provincia di Foggia ma li stimolerà nel desiderio di apprezzare personalmente questa nostra bellissima terra. Un connubio dal quale siamo fiduciosi sarà possibile ricavare nuova linfa per la straordinaria industria del nostro turismo, che proprio nei giorni scorsi ha riscosso un successo rilevante nell’ambito della BIT di Milano”.

“Pagine di Pietra” sarà visitabile gratuitamente, come detto, fino al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (con ingresso fino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle 10 alle 14 (con ingresso fino alle 13.30); domenica 6 marzo dalle 10 alle 19 (con ingresso fino alle 18.30). Al ritorno da Roma, poi, la mostra sarà inaugurata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, nell’ambito della Settimana della Cultura, in programma dal 9 al 17 aprile.

 provincia.foggia.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1528

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.