Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BIMBI ALLA RIBALTA AL CARNEVALE DAUNO

Clicca per Ingrandire Una bella mattinata di sole ha fatto da cornice alla “Sfilata delle Meraviglie”, il variopinto corteo in maschera (foto del titolo; ndr) di cui sono protagonisti gli alunni delle scuole materne ed elementari di Manfredonia che sfilano la domenica prima di Carnevale. Cristina D’Avena, madrina della manifestazione, ha aperto la sfilata accompagnata dalla presidente del Comitato organizzatore della 58ª edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, Filomena Rignanese (insieme nella foto 1 sotto), scortate dalle principesse Disney dell’associazione Il Girasole.

Alla testa del corteo non poteva che esserci la caratteristica banda “A ciambotta fresche” diretta dal M.tro Giovanni Totaro, seguita dalle “Perle del Golfo”, il gruppo delle majorettes dirette da Rita Vaccarella, e dalla miniband Città di Manfredonia. I primi a sfilare sono stati i piccoli delle materne: i tre plessi del 4° Circolo Madre Teresa di Calcutta (Miramare, Galilei e via Dante) col tema “Le delizie di mamma e papà”; la materna Rione Occidentale del comprenviso Don Milani insieme alla scuola paritaria Bambi che hanno scelto come tema “Buon compleanno Italia”; la materna Garibaldi del 6° Circolo Cardinale Orsini con “Il viaggio incredibile nel mondo inverosimile”.

La banda e le majorettes della scuola secondaria di 1° grado Mozzillo-Ungaretti hanno annunciato l’arrivo dei bambini delle elementari che hanno sfilato nel seguente ordine: 2° Circolo didattico San Giovanni Bosco con l’incantevole rivisitazione del “Paradiso tropicale”; 6° circolo didattico Card. Orsini con un coloratissimo “Gran galà de madama contrarie”; 3° Circolo didattico De Sanctis che ha interpretato il tema “Canta che ti passa”; 1° Circolo didattico Croce che ha dedicato al compleanno dell’unità d’Italia il “150.mo ballo in maschera” riproponendo le maschere tradizionali del Carnevale. La chiusura del magnifico defilè di costumi è stata affidata alla banda e alle mini pon-pon della Media “G. Tommaso Giordani”.

Lungo il percorso sono state realizzate postazioni per l’intrattenimento del pubblico, animate dal cantante Salvatore Ciani e da Rete Smash Gargano, mentre la brillante coppia “I forbicioni”, insieme alla finalista 2010 Miss Italia nel Mondo, Maria Laura Ulivieri, ha presentato lo spettacolo in piazza Marconi dove si sono esibite Sipontina Prencipe e Maria Pia Castriotta. Una calorosa accoglienza è stata riservata ai bambini delle due scuole primarie di Coppito e Arischia, centri dell’Aquilano colpiti dal terremoto del 2009, ospiti dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Carnevale nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Un sorriso per L’Aquila”.

Strepitosa partecipazione di pubblico al concerto che Cristina D’Avena ha tenuto in serata in piazza Duomo (foto 2) gremita da migliaia di piccoli e grandi fans della cantante che ha ripercorso i suoi più grandi successi legati alle sigle dei cartoni animati trasmessi dalle reti Mediaset.

“Una domenica svoltasi all’insegna del divertimento per i bambini - ha commentato Filomena Rignanese - come era nelle intenzioni del Comitato. La Sfilata delle Meraviglie è un evento che porta a Manfredonia anche centinaia di visitatori e soprattutto famiglie da tutta la provincia e da molte località delle province limitrofe alle quali abbiamo voluto offrire l’opportunità di intrattenersi piacevolmente nella nostra città per l’intera giornata conclusasi col concerto di Cristina D’Avena, applaudita dai bambini che oggi ascoltano la sua voce in televisione e da tantissimi adulti che quella stessa voce oggi associano ai ricordi della propria infanzia”.

Il Comitato 58° Carnevale Dauno di Manfredonia dà appuntamento a:
sabato 5 marzo per le prove generali dei gruppi mascherati che ripeteranno le coreografie in piazza Marconi, l’arrivo di Ze Peppe Carnevale in città (spettacolare parata alla presenza delle maggiori star nazionali e internazionali e comizio in Piazza Stella) e il “Carnival Night” (la notte studentesca del Carnevale Dauno 2ª edizione organizzata dalla consulta provinciale degli studenti, col patrocinio della Provincia di Foggia;

domenica 6 marzo per la Grande Parata di carri allegorici e gruppi mascherati, con la partecipazione di ‘Gigi e Ross’ e Anna Rita Granatiero, e il concerto serale in Piazza Papa Giovanni XXIII con la tribute band di Renzo Arbore “L’orchestra italiana”;

martedì 8 marzo per la spettacolare sfilata notturna della “Golden Night” dedicata anche alla Festa delle Donne con le iniziative speciali della “Notte rosa”;

lunedì 7 marzo per il 51° Veglioncino dei bambini (concorso a premi per mascherine):

sabato 12 marzo per la “Notte Bianca” più pazza e colorata della Puglia, con la grande parata notturna dei carri allegorici e di tutti i gruppi mascherati.




 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3021

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.