Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ESISTE ANCHE IL FATTORE “G”

Clicca per Ingrandire La redazione di ilmontenews.com ha intervistato il consigliere regionale del PdL Giacomo Diego Gatta - detto Giandiego o fattore “G”, - già commissario del Parco del Gargano, destinatario di oltre 14mila voti alle ultime amministrative.


- Consigliere, Lei è stato eletto con uno tsunami di voti, oltre 14mila preferenze. Ci dice se sta riscontrando difficoltà nella gestione di questa mole di voti?

Innanzitutto vorrei capire cosa significhi “gestione di voti”. Se per tale espressione deve intendersi una logica clientelare, che da sempre aborro, è evidente che tale domanda non può essermi posta. Se, invece, vuole intendersi il rapporto che ho coi miei numerosissimi elettori, posso senz’altro dire che tale profondo legame non si è interrotto affatto dopo le elezioni, anzi si è rafforzato, anche mediante l’ausilio di strumenti mediatici e social network, oltre che per contatti diretti, attraverso i quali ho dimostrato e sto dimostrando che non bleffavo quando preannunciavo l’impegno che avrei profuso per il territorio se fossi stato eletto. E mi pare che le mie numerose interrogazioni, ordini del giorno, la mia costante presenza in aula e in commissione (Gatta è vicepresidente della IV Commissione Consiliare permanente; nda) comprovino il profondo amore per la mia terra e la mia fedeltà morale e politica al mandato conferitomi dai miei 14mila elettori.

- Quali sono i settori in cui più sta intervenendo all’interno del Consiglio regionale?

Naturalmente quelli più attinenti all’economia della Capitanata: turismo, agricoltura e pesca, commercio e artigianato, che sono fra l’altro le materie di competenza della IV Commissione.

- C’è collaborazione fra consiglieri di centrodestra e centrosinistra nel trattare i problemi relativi alla Capitanata?

In qualche circostanza si è data prova di unità nell’interesse precipuo della Capitanata, com’è stato per un mio ordine del giorno sulla pesca votato all’unanimità in Consiglio Regionale, così come per taluni emendamenti presentati in Commissione, anch’essi approvati all’unanimità. In altre, purtroppo, ho dovuto registrare l’anteposizione di impostazioni ideologiche e da “disciplina di partito” rispetto alla ricerca di soluzioni unitarie e condivise. Non è un caso che il sottoscritto sia stato tacciato dal presidente Vendola di “foggianesimo”, quasi sia una colpa difendere con vigore gli interessi della propria terra e onorare il patto sottoscritto con gli elettori. Evidentemente provoca fastidio la funzione di controllo, vigilanza, protesta quand’è il caso, esercitata da chi come me intende preservare da scippi e “distrazioni”, definiamole così, peculiarità e prerogative del proprio territorio di appartenenza. Ebbene, in tale circostanza non mi pare di avere avuto la solidarietà dei consiglieri di centrosinistra della provincia di Foggia…

- Se si dovesse votare domani per regionali e politiche, sarebbe più tentato a fare la scalata al Parlamento o si ricandiderebbe alla Regione?

Farò ciò che in quel momento sarà più utile alla mia Terra e ritenuto più opportuno dal mio partito. Difficile prevedere ciò che sarà domani, in una situazione di continua evoluzione. Spero solo che al Parlamento, come già avviene alla Regione, si vada a votare, conferendo il diritto di scelta agli elettori, con un sistema elettorale che ripristini il voto di preferenza per porre fine al sistema delle “cooptazioni”, delle “nomine” dall’alto spesso non condivise dal popolo che deve invece essere il vero sovrano in sede di selezione dei propri rappresentanti. Solo così i cittadini potranno riacquistare fiducia nella Politica e nelle Istituzioni.

Donato la Torre

  ilmontenews.com (foto newsgargano)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2399

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.