Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL GARGANO IN ODORE DI OSCAR

Clicca per Ingrandire Quest’anno l’Italia alla notte degli Oscar è rappresentata da un solo nome: Antonella Cannarozzi, figlia di Raffaele Cannarozzi e Maria Luigia Martino, entrambi di Carpino, in corsa per la statuetta dei Migliori Costumi. Il film in cui ha dato prova della sua creatività è “Io sono l’amore” (foto del titolo, focus locandina; ndr) di Luca Guadagnino (regista di “Melissa P.), film molto amato e apprezzato in Usa.

La Cannarozzi (foto 1 sotto, fonte: amaraterra.blogspot.com) ha studiato all’Accademia di Firenze e di Brera e si è diplomata in scenografia. Sulla sua candidatura come costumista, Antonella, amica dell’attrice Alba Rohrwacher (una delle interpreti del film, leggi scheda in calce; foto 2), ha raccontato: “Quando mi hanno telefonato per l’Oscar ero a pranzo a casa sua. Ci siamo messe a urlare insieme!”

Gli altri film in lizza per i Migliori Costumi sono: “Il discorso del re”, “The tempest”, “Alice in Wonderland” e “Il grinta”. Ce la farà Carpino a salire sul palco del Kodak Theatre? Il tifo è tutto per Antonella.

Antonio Basile


LA SCHEDA =

“IO SONO L’AMORE” (“I am love”), regia di Luca Guadagnino. Interpreti: Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono. Commedia. Durata 120 minuti.
I PREMI - Nastri d'Argento 2010: nastro d'argento europeo a Tilda Swinton; nomination per il Miglior Soggetto; nomination per i Migliori Costumi - Golden Globes 2011: nomination per il Miglior Film Straniero - British Academy of Film and Television Art 2011 (Afta): nomination per il Miglior Film Straniero.

LA TRAMA - Emma è la moglie "straniera" e composta di Tancredi Recchi, influente esponente dell'alta borghesia industriale lombarda. Sposati senza amore, Emma e Tancredi vivono tra agi e ipocrisie in una grande villa nel cuore di Milano insieme ai loro tre figli: Elisabetta, Edoardo e Gianluca. Prossimo al padre per cinismo e concretezza, Gianluca si distingue dai fratelli, sensibili e idealisti come Emma, che veglia amorevole sulla loro felicità precaria. Edoardo, orgoglio della madre, delude invece le aspettative del padre ripiegando sulla gestione di un ristorante bucolico in società con Antonio, un giovane chef di talento e bassa estrazione sociale. L'ingresso in scena di Antonio sovvertirà equilibri e destini con la forza e la "portata" dell'amore.

Dentro una villa che congela e impedisce sentimenti e movimenti del cuore, entra impetuosamente colui che "è l'amore", colui che porta con sé, per nascita e vocazione, il principio di natura, la fiamma e gli ingredienti in grado di recuperarli all'emozione. Soltanto Edoardo e l'esotica ed estraniata padrona di casa risponderanno a quel richiamo, spostandosi emotivamente e fisicamente lontano da Milano. Su una piana ligure sopra il mare di Sanremo, Edoardo sperimenta l'amicizia ed Emma il vero amore, riacquistando la sua identità nazionale svenduta per una nuova e innaturale posizione sociale (Marzia Gandolfi - sintesi).

LA STRANEZZA - “Massacrato” da buona parte della stampa nostrana, il film è stato un flop al botteghino nazionale: 50mila euro al primo weekend di programmazione, 240mila a fine corsa. Poi l’approdo negli States. Trascinato dalla presenza della solitamente maestosa Tilda Swinton, la pellicola ha incantato la critica americana tanto da ottenere l’81 percento di recensioni positive su RottenTomatoes, con un voto medio altissimo pari a 7.2, e la recente nomination agli Oscar. In appena 28 giorni di programmazione è riuscito a incassare 2 milioni 246mila 939 dollari. Domanda: sono stati gli italiani a sottovalutarlo e non capirlo o gli americani a comprenderne lo spessore?


NB. I canali televisivi su cui si può seguire la cerimonia di premiazione degli Oscar la sera del 27 febbraio:

atdme.net
ustrem.tv
mulu.com

E incrociamo le dita...

 Ufficio Stampa Carpino Folk Festival + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3214

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.