Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“RESTIAMO UNITI”

Clicca per Ingrandire Lo scorso 17 febbraio, il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, ha ricevuto una delegazione della associazione “AltraCittà”. Nell’incontro sono stati affrontati diversi aspetti della vita cittadina oggetto anche di articoli di stampa sollecitati dal movimento politico, a partire dal funzionamento del depuratore delle acque fognarie in contrada Spirito Santo, a sud di San Severo. Il sindaco ha fatto presente che c’è stato nelle ultime settimane un fitto carteggio fra Comune, Aqp e società Purà che gestisce l’impianto; si è impegnato a costituire un tavolo tecnico con dirigenti di Comune, Aqp, Ufficio Igiene Asl, per affrontare il problema sollevato da “AltraCittà” dei miasmi che si diffondono con probabile inquinamento ambientale.

Intanto un importante risultato è stato già raggiunto dalle pressanti denunce dell’associazione: l’Acquedotto Pugliese ha annunciato che proprio in questi giorni partirà un intervento di manutenzione straordinaria dell’impianto di depurazione delle acque di San Severo e Torremaggiore.
Il coordinatore di “AltraCittà”, Gianni Mazzeo, nel ringraziare il sindaco per l’attenzione posta al problema gli ha consegnato alcuni documenti “storici” e rimarcato la necessità di sollecitare controlli sui denunciati scarichi “anomali” di origine vegetale ed effettuare gli esami delle acque e dei fanghi a valle del processo depurativo per verificare se rientrano nei parametri previsti dalla Legge.

Il secondo aspetto segnalato al sindaco è stata l’occupazione abusiva degli spazi pubblici che vengono troppo spesso “invasi” a uso esclusivo di privati. Il primo cittadino si è impegnato a rivedere tutta la materia delle concessioni, a partire dalla riorganizzazione dei mercati ortofrutticoli che, con la riapertura a breve di piazza Luigi Allegato, dovranno essere riviste in modo da contemperare alcune esigenze commerciali nel rispetto del codice della strada e delle norme igieniche. Antonio Franciosi, membro del Coordinamento, ha sollevato la questione dell’ampliamento degli spazi e degli orari concessi alla sosta con pedaggio delle auto poiché tali misure penalizzano in particolare i residenti di alcune zone congestionate della Città.

A proposito di piazza Luigi Allegato è stato segnalato che la struttura di metallo andrebbe rimossa, che la pavimentazione davanti alla Casa di Riposo “Concetta Masselli” non è stata eseguita a regola d’arte e la ‘sparizione’ dei pannelli fotovoltaici dal tetto della Camera del Lavoro. Il sindaco ha dichiarato che la struttura metallica sarà rimossa, i servizi igienici saranno collocati nei locali della Camera del Lavoro, dove sorgerà anche un posto di ristoro (!), e i pannelli solari sono stati dirottati sui locali del nuovo Comune poiché la sovrintendenza non ha dato il nulla-osta.

Tra le questioni sollevate, infine va segnalato l’impegno del sindaco a far ripulire l’anulare intorno al futuro Parco Verde sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell (fondatore dello scautismo) nella zona del nuovo Comune, in modo da dare la possibilità ai tanti sportivi e cittadini di allenarsi. Il coordinatore di “AltraCittà”, prima di congedarsi, ha manifestato a Gianfranco Savino e all’Amministrazione comunale la necessità di incentivare l’uso dei mezzi pubblici di trasporto che rappresentano un fiore all’occhiello perché ecologici ma poco utilizzati dai cittadini e quindi la disponibilità dell’associazione a fare quanto è nelle sue possibilità per raggiungere questo obiettivo. Nell’apprezzare lo spirito propositivo e collaborativo, il sindaco ha proposto un incontro specifico sul tema coi tecnici e dirigenti comunali e i rappresentanti delle Ferrovie del Gargano che gestiscono il servizio.

La delegazione, composta da Antonio Franciosi, Carmine Esposto, Renato D’Angelo, Giuseppe Dell’Oglio, Matteo Pazienza e Gianni Mazzeo, nel ritenersi parzialmente soddisfatta dalle risposte e dagli impegni assunti, si è congedata in vista di futuri interventi per il bene della collettività sanseverese.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3795

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.