Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA NATURA D'INVERNO

Clicca per Ingrandire In programma domenica 27 febbraio l'ultima escursione dedicata a “Vivere il Parco Nazionale del Gargano” con la magia del bosco d’inverno e di Valle Ragusa (Bosco Quarto). Le previsioni meteo dicono che sarà una bella giornata, è il momento giusto per uscire di casa e offrirsi a nuove emozioni, sensazioni, amicizie. Per tutti coloro che provengono:
• dal Gargano: l'appuntamento è davanti al Municipio di Cagnano Varano
• da San Giovanni Rotondo: al km 20 della strada Provinciale n. 43 S.Giovanni – Cagnano (vedi cartina foto del titolo; ndr)

Si concludono così le proposte di ecoturismo “La natura d’inverno” realizzate da Pietro Caforio (Guida Ambientale Escursionistica associato Aigae) per la valorizzazione dei più interessanti habitat naturali del Parco Nazionale del Gargano. L’escursione di domenica è dedicata a Valle Ragusa su un percorso di dodici chilometri, difficoltà T (Turistico, in quanto comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento; percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna), ambiente di montagna con vegetazione naturale a latifoglie e sempreverdi del sottobosco.

Percorso molto suggestivo e interessante che si svolge all’interno di Bosco Quarto, bosco di alto fusto che presenta angoli caratteristici e scenari da favola tali da immergere il viaggiatore in dimensioni sensoriali ed emozionali nuove. La vastità degli spazi circostanti, la varietà vegetazionale, il sottobosco carico di vegetazione dai multiformi colori, permettono di vivere intensamente il bosco.

La proposta è rivolta a tutte le persone che hanno voglia di conoscere i meravigliosi luoghi della nostra bella Provincia. Prosegue, pertanto, l'attenzione per la scoperta dei più importanti ambienti naturali della provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l'indispensabile cultura dell'ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all'ambiente, lasciando la natura cosi com'è.

PROGRAMMA :
ore 8.30: ritrovo dei partecipanti presso il Municipio di Cagnano Varano e successivo trasferimento in località Valle Pezzente
ore 9-15.30: trekking
ore 15.45: partenza per il rientro a casa.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando al 328.19.99.783. E’ consigliato un equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d'acqua, panini. Inoltre è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).

Quota di partecipazione: € 8,00 a persona (richiesta l’adesione minima di 10 persone). “Vi attendo numerosi - invita la guida Pietro Caforio - per trascorrere una giornata in compagnia, per socializzare, condividere le varie esperienze personali e l’amore per tutte le cose belle che il nostro Territorio è ancora in grado di offrirci. Buona Strada".




 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3578

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.