Testa

 Oggi è :  21/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I CENTO ANNI DEL “GUIDISMO”

Clicca per Ingrandire Il guidismo, movimento parallelo allo scautismo, è nato il 1910, tre anni dopo il corrispondente maschile fondato da Robert Baden Powell. All'inizio fu coordinato da sua sorella Agnes, su richiesta di Baden Powell stesso. Qualche anno dopo, la guida passò a Lady Olave, sua moglie, proclamata Capo Guida del Mondo. Ogni anno gli scout di tutto il mondo festeggiano la giornata del pensiero detto “Thinking Day”, compleanno del fondatore. Il 2010-2011-2012 sono stati e saranno dedicati ai 100 anni di guidismo.

Domenica 20 febbraio, la zona Daunia dell’Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) ha voluto festeggiare l’evento coi gruppi presenti sul territorio, presso la fiera di Foggia. La giornata è stata aperta alle 9.30 col tradizionale rito dell’alzabandiera (foto del titolo; ndr), cui sono seguite le introduzioni dei due responsabili di zona. Serafina Fusilli e Pierluigi Favino, e di Leonardo Rinaldi (IABZ E/G). Il divertimento è scattato subito con canti, bans e danze, poi ogni branca dell’associazione ha intrapreso il proprio percorso.

I piccoli Lupetti oltre al gioco, che appartiene loro di diritto per l’età, hanno partecipato a una “caccia” dove hanno incontrato personaggi di alto spessore etico e culturale, come Santa Chiara, Madre Teresa di Calcutta e altri. L’attività si è conclusa nell’entusiasmo dei piccoli scout. I reparti di esploratori e guide hanno fatto un tuffo nel passato dei propri genitori, ricercando e organizzando i vecchi giochi. All’interno della fiera hanno allestito alcuni stand dove si è sviluppato un torneo fra squadriglie, preceduto dalla spiegazione dei giochi. Vi hanno partecipato i gruppi: Foggia 1, Foggia 3/8, Foggia 5, Foggia 6, Manfredonia 1, Monte S. Angelo 1, San Marco in Lamis 1, Vieste 1, San Giovanni Rotondo 1, Mattinata 1.

I giochi messi in atto sono stati: “il curlo” organizzato dal reparto Monte S. Angelo 1, “la mazza e bustik” del Foggia 5, “la corsa dei sacchi a tre sotto braccio” dal Manfredonia 1, la “corsa dei tappi” dal Foggia 1, “la campana” dal Foggia 6, “le 5 pietre” dal San Marco in Lamis 1, “i 4 cantoni” dal Vieste 1, “le 7 pietre” dal Mattinata 1, “il coccio” dal Foggia 3/8, “la culla” dal San Giovanni Rotondo 1. I ragazzi hanno apprezzato tanto questa attività, per un attimo hanno dimenticato pc e consolle, entusiasmandosi nel cercare di giocare con non pochi problemi.

I ragazzi e le ragazze più grandi, o per meglio dire ‘rover’ e ‘scolte’, si sono trasformati in redattori di testate giornalistiche sviluppando il tema “Donne e Uomini non solo gente”, la figura della donna negli ultimi cento anni e l’internazionalizzazione della figura femminile, partendo dalla lettera alle donne di Giovanni Paolo II. Il momento di riflessione è stato guidato da don Claudio Manfredi, assistente ecclesiastico di Zona, che alle 16.30 ha celebrato la Santa Messa. Il momento più emozionante è stato il rinnovo della promessa scout da parte di tutti i gruppi presenti e la raccolta del penny: ogni partecipante ha donato 52 centesimi all’associazione, una tradizione che si rinnova ogni anno. Il ricavato servirà a finanziare, in parte, cinque borse di studio per altrettanti scout bisognosi nel mondo. Il resto ad altre iniziative benefiche rivolte ai paesi bisognosi.

Come tradizione vuole, l’evento si è concluso con l’ammainabandiera, ma con una aggiunta importante: tutti gli oltre 800 scout presenti hanno cantato l’Inno di Mameli in onore al 150° anniversario dell’unità d’Italia che ricorre quest’anno. Per finire un solo appello: “L’Agesci aspetta anche te!”

Donato la Torre


NB. Alcune foto dell’evento sono visionabili all’indirizzo: http://www.fotoilmonte.altervista.org/thinking-day-2011-foggia-/

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9364

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.