Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LO SPIRITO DI FAMIGLIA

Clicca per Ingrandire “Siamo una sola famiglia umana!” è stato quest’anno lo slogan della Giornata mondiale dell’emigrazione (celebrata un mese fa; ndr). Riportare all’attenzione la dimensione familiare e indicare il mondo come un’unica, grande famiglia ha oggi un effetto estremamente benefico. Viviamo in una società dispersa e globalizzata, dove i migranti sembrano destinati a essere, secondo un´espressione popolare, ma indicativa nel suo accento spregiativo, “l´ultima ruota del carro”.

Nelle nostre comunità si vive un equilibrio instabile fra apertura all’altro e ripiegamento su se stessi, forze centripete e forze centrifughe, dove le stesse radici culturali delle comunità vengono messe in concorrenza, talvolta in contrapposizione. In Francia, ad esempio, il Ministero dell’immigrazione è stato denominato anche Ministero dell’identità nazionale, per suggerire forse il recupero dell’origine. Non si riesce a capire, così, che la storia e la vita vanno avanti, avanzano come questa umanità che emigra e cammina. Siamo portati all’incontro dell’altro, al “métissage”, alla lenta trasformazione di noi stessi e delle nostre esistenze. Siamo proiettati verso una “identità plurale”, una famiglia.

Ricordare la famiglia ci rimanda allo spirito di famiglia, che è il suo stesso dinamismo interiore. Il senso di famiglia, la sua comunione, la sua apertura e il suo senso dell’altro sono un eccellente esempio di vita. La famiglia è il luogo dove le due differenze radicali dell’essere umano si ritrovano, si rivelano, paradossalmente si compongono in armonia. La sessualità, ossia l’essere uomo o donna, e le generazioni, essere adulto o bambino, si confrontano in una lotta e in una danza quotidiane.

Lo spirito di famiglia interviene qui. Concilia, riconcilia, concerta, unifica, stimola e crea armonia. Lo spirito di famiglia è l´anima e il principio ispiratore. Applicato altrove esso imprime a qualsiasi rapporto di differenza o di distanza un’intesa e un accordo speciali. Non dimenticando quell´apertura al diverso che proviene dalla sua forte “vis unitiva” che compone tutti in una grande fratellanza. Sarà sempre utile chiedersi, allora: “Ma nella nostra comunità, nella nostra opera, parrocchia, paese... vive lo spirito di famiglia?!”

Quattro sono i passi necessari a coltivare questo spirito: la comunicazione, la condivisione, la compartecipazione e la co-decisione. Di fronte alla differenza di ognuno lo spirito di famiglia indica il bene comune. Davanti a punti di vista differenti stimola a una visione d’insieme. Di fronte alla logica dell’ognuno per sé dà il senso dell’unità come un tesoro irrinunciabile. Anche la minoranza ha il suo valore. Mentre la legge della divisione o della marginalizzazione diventa un virus mortale.

Giovanni XXIII riviveva questo spirito di famiglia, coltivato nella sua rurale origine bergamasca, come uno sguardo sempre positivo sugli uomini e gli avvenimenti, privilegiando ciò che unisce a ciò che divide. La famiglia e il suo spirito sono sempre stati un capitale autentico della nostra cultura italiana, immensamente apprezzato all’estero nei nostri migranti. Soprattutto quando i figli cominciano a sposarsi con gente di altre culture...

Lo spirito di famiglia - unificatore per eccellenza - diventa oggi semente vitale nella nostra terra italiana. Questo spirito umanizza una comunità, trasmette uno sguardo positivo su chi è differente, integra chi viene da fuori. In fondo, sa preparare un avvenire per tutti. Ed è sempre un salto di qualità: il miracolo dei nostri giorni.

Renato Zilio


 Redazione (foto: lagora.net)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4682

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.