Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VACANZE ALL”INSEGNA DI LENTEZZA E RELAX

Clicca per Ingrandire Per la prima volta le Province di Lecce, Brindisi e Taranto hanno promosso congiuntamente l’intero territorio salentino, in un unico spazio caratterizzato dal logo “Le Terre del Salento”, nello stand della Regione Puglia al quartiere fieristico di Rho (Milano) dell’edizione 2011 della Bit-Borsa Internazionale del Turismo. In particolare la Provincia di Lecce ha proposto molte novità.

La prima è stata quella di far conoscere in fiera l’anima “slow” del territorio con la campagna “Salento Slow Life” che intende invitare i futuri turisti a trascorrere le vacanze all’insegna della lentezza, creando una benefica pausa alla vita frenetica cui la maggior parte delle persone sono sottoposte e permettendo così una rigenerazione seguendo più i ritmi biologici e naturali che quelli imposti dalle lancette.

Il Salento è una terra “slow” per vocazione, tutte le attività autoctone del territorio - agricoltura, pesca, artigianato - inducono inevitabilmente verso un atteggiamento lento e riflessivo. Tutto scorre secondo un orologio rallentato rispetto al resto del mondo e i benefici che si possono trarre dalla “slow life” sono numerosi e di diverso genere. Benefici e tante altre informazioni e consigli relativi alla Salento Slow Life sono consultabili sul sito appositamente creato in occasione della Bit dagli studenti del movimento “Repubblica Salentina” di Lecce e raggiungibile all’indirizzo www.salentoslowlife.it (studenti responsabili del sito: Elisa Carriero, Andrea Carrozzo, Federica Cavallo, Jacopo Chirizzi e Matteo Indirli).

La seconda novità prende il nome “La Primavera del Salento” e intende valorizzare le ricchezze paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche, archeologiche e culturali del territorio attraverso una rete di itinerari escursionistici tematici. Sono attualmente in corso di realizzazione, con opportune opere ecocompatibili di segnalamento, indicazione e informazione, i primi nove percorsi legati fra loro dal filo conduttore di conoscenza, tutela e fruizione sostenibile delle aree naturali protette della provincia di Lecce.

Il Salento è infatti caratterizzato da numerose aree protette, con un’estrema varietà di ambienti naturali, ospitanti specie floreali appartenenti alla lista rossa nazionale e regionale, e dalla presenza di numerosi uccelli stanziali e migratori, anfibi e rettili. Anche la presentazione di questo progetto, insieme alla descrizione dei nove itinerari naturalistici, è consultabile sul sito www.salentoslowlife.it.

Il terzo progetto presentato è “Salento Festival”. La Provincia di Lecce organizza questa prima edizione in programma dal 13 al 31 luglio fra Lecce e alcuni dei luoghi più belli della provincia salentina. Il Festival sarà inaugurato il 13 luglio da Nicola Piovani e l'Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “T. Schipa” della Provincia di Lecce. Dal 14 al 17 luglio si terrà a Lecce e nei Comuni vicini “Italia Wave”, il più grande Festival del Rock italiano.

Seguirà il 20 luglio un omaggio al grande Ennio Morricone, con l'esecuzione delle sue musiche più belle e una mostra di suoi manoscritti e partiture, realizzata in collaborazione con Roma Sinfonietta, inaugurata dallo stesso compositore il 19 luglio. In programma anche tre serate dedicate all'ultima produzione dell'Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio che porterà in scena L'Iliade, ossia “Il riscatto di Priamo" con musiche originali di Giacomo Cuticchio.

I prossimi incontri:
VENERDÌ 18
Ore 13 - Bit, sala meeting Regione Puglia, conferenza-stampa “La Primavera del Salento” dedicata a giornalisti e T.O. del settore organizzata dall’Assessorato al Turismo e al Marketing Territoriale della Provincia di Lecce con la collaborazione di “Spiagge Editore”. La conferenza, inserita nel programma ufficiale degli Eventi Bit 2011 della Regione Puglia, sarà l’occasione per presentare l’offerta naturalistica e ambientale del territorio, incentrata sul piano dei percorsi escursionistici in fase di realizzazione e sulla rete delle aree naturali protette del Salento, con riferimenti anche ad altre risorse - culturali, storico-artistiche e produttive - presenti intorno agli itinerari.

A tale iniziativa seguirà, nei prossimi mesi di aprile e maggio, l’attuazione di due educational tours dedicati agli ospiti intervenuti in conferenza. Il percorso degli educational sarà definito in maniera tale da coinvolgere direttamente i Comuni di Castro, Galatina, Salve, Diso e gli altri Enti Territoriali aderenti all’iniziativa.

Ore 14 - Bit, sala meeting Regione Puglia, conferenza-stampa di presentazione delle “Terre del Salento” organizzata dalle Province di Lecce, Brindisi e Taranto, con la partecipazione dei presidenti e del governatore della Regione Puglia. Sarà l’occasione per presentare ai media presenti in Bit il progetto unitario avviato dalle tre Province salentine in termini di pianificazione strategica del territorio e di promozione delle risorse.

Ore 18 - Enterprise Hotel di Milano, workshop “B2B” dedicato agli operatori turistici Salentini e finalizzato a promuovere e favorire la commercializzazione dell’offerta ricettiva salentina e aumentarne la visibilità. Al workshop parteciperanno buyers della categoria “Cral-Turismo Associato” che incontreranno gli operatori turistici salentini. Al termine buffet a base di prodotti salentini, al quale saranno invitate personalità del mondo politico milanese e dello spettacolo, curato da tre chef delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 19/02/2011 -- 22:22:42 -- Fiorenzo

E dove sono i Grandi Imprenditori Turistici del Gargano?

-- 05/03/2011 -- 20:56:44 -- Antonio

Caro Fiorenzo, come vedi, ognuno pensa per sé. Altro che dire siamo tutti pugliesi. Inoltre a Peschici quando si mandava qualcuno a quel paese si diceva: Vattl a pigj a Lecc...

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2705

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.