Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CRESCERE INSIEME

Clicca per Ingrandire Giovani, sì, e non solo in senso anagrafico. Le ragazze e i ragazzi di "Giovani nel Tempo", ad Alberona, stanno crescendo insieme alle iniziative che organizzano da ormai quasi tre anni. Il sodalizio compirà i suoi primi 36 mesi di attività il 25 marzo 2008. Un'attività che significa aggregazione, divertimento, ma anche impegno per dare un nuovo significato alle tradizioni e alle radici culturali di un borgo che negli ultimi dieci anni è diventato un punto di riferimento per molti altri paesi dei Monti Dauni.

Nello sviluppo di questo piccolo centro dell'entroterra foggiano, proprio i giovani hanno avuto e continuano ad avere un ruolo centrale. Sono cresciute le attività commerciali legate al turismo: Bed&Breakfast, ristoranti, un negozio di souvenir, due piccole rivendite alimentari, una stazione di servizio. Una vivacità sostenuta e stimolata da un'Amministrazione comunale che nel passaggio da Arturo Petti, primo sindaco della 'svolta' scomparso prematuramente qualche anno fa, all'attuale primo cittadino Giambattista Forgione ha saputo dare forza e continuità a un progetto di rilievo.

Proprio per i giovani e le famiglie, e non solo di Alberona, sono state realizzate infrastrutture importanti come il "Villaggio Arancione", la piscina all'aperto, l'auditorium intitolato a Vincenzo D'Alterio. L'Associazione “Giovani nel tempo” è nata il 25 marzo 2008 ed è presieduta da Angela Fiore. Il sodalizio ha l’obiettivo di promuovere iniziative che valorizzino le antiche tradizioni popolari, la tutela dell’ambiente e l’aggregazione.

“L’associazione si chiama ‘Giovani nel tempo’ perché crediamo che la giovinezza non sia una condizione legata a una determinata fase della vita, bensì all’animo interiore. Parte della nostra missione è capire come veniva vissuta l’età giovanile ai tempi dei nostri nonni e dei nostri genitori, e quindi leggere in chiavi differenti questo tempo meraviglioso. Ci interessano, ancora, le antiche tradizioni, le iniziative legate al teatro e all’arte in genere, la cultura musicale, il giornalismo e ogni altra attività ludico-ricreativa attrattiva per i giovani”.

Sono già moltissime le iniziative organizzate dal sodalizio che è presente anche in internet all’indirizzo www.giovanineltempo.com, una finestra informativa con foto, video, statuto e modulo d’iscrizione oltre agli spazi per le news e quello per la rassegna stampa.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2297

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.