Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SALVIAMO IL PASSATO”

Clicca per Ingrandire Un più ampio e moderno spazio museale, diverse sale di rappresentanza da utilizzare per conferenze e proiezioni, una struttura che sia nuovo punto di riferimento per iniziative culturali: entro l’estate del 2011, Palazzo De Gregorio, uno degli edifici storici di Orsara di Puglia, comincerà a vivere di nuova vita. I lavori per il restauro e la completa ristrutturazione dell’edificio sono in corso. “In questo, come in altri casi - dichiara il sindaco Mario Simonelli - siamo riusciti a elaborare un progetto importante, tanto da farsi ‘premiare’ da un finanziamento della Regione Puglia che ammonta a 621mila euro.

“Fino a qualche tempo fa - spiega, - sembrava che questo storico Palazzo dovesse andare incontro a un irreversibile stato di abbandono e rovina. Oggi, invece, è uno dei punti di sviluppo di un piano di recupero del centro storico che ha già interessato il complesso abaziale, la Grotta di San Michele, il cortile di Palazzo Baronale, la Fontana Nuova e altri importanti siti posti nel cuore del borgo”.

L’attuale struttura dell’edificio risale agli inizi del 1700. Un magnifico portale e l’ampio prospetto lo rendono unico nel suo genere. All’interno, su due piani, si sviluppano gli 800 metri quadrati dei suoi grandi locali. Palazzo De Gregorio si trova a pochi passi dall’Abazia di Sant’Angelo ed è raggiungibile da Piazza Mazzini varcando l’arco di Calatrava.

“Anche il recupero di Palazzo De Gregorio - aggiunge il sindaco - rientra nel più generale piano di riqualificazione del centro storico. Non vogliamo limitarci a recuperare quello che costituisce il patrimonio storico di Orsara, piuttosto intendiamo restituire centralità e costruire un nuovo ruolo agli edifici che raccontano la nostra identità. E’ quanto abbiamo fatto anche col Centro Culturale comunale, il Poliambulatorio ed è quanto ci accingiamo a fare per altri importanti elementi del tessuto urbano e architettonico di Orsara di Puglia”.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 424

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.