Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA SCUOLA-FUCINA

Clicca per Ingrandire Oggi, 17 febbraio, apre a Milano l’edizione 2011 della BIT-Borsa Internazionale del Turismo, il salone più importante in Italia per uno dei settori economici più promettenti nel nostro futuro, mentre da appena un mese dovrebbe essere entrato in vigore il bando ai sacchetti di plastica non biodegradabili. Quale momento migliore allora per presentare al pubblico la nuova “creatura” nata in quella fucina di idee e creatività che è l’Istituto Costa di Lecce? E così, cinque studenti della scuola leccese, appartenenti al movimento di promozione territoriale “Repubblica Salentina”, hanno progettato per il prossimo futuro l’utilizzo della “Eco-Borsa del Turismo”, una nuova borsa in cotone ecologico che sarà utilizzata per raccogliere e inviare materiale promozionale del Salento.

Elisa Carriero, Andrea Carrozzo, Federica Cavallo, Jacopo Chirizzi e Matteo Indirli, studenti della classe 3B, hanno realizzato un logo specifico, divertente e molto emblematico, da riprodurre sulle nuove borse prima della loro divulgazione. Si tratta della tartaruga multicolore “BelluBellu” (foto 1 sotto; ndr), simbolo della campagna “Salento Slow Life” inserita nel programma salentino della BIT, nonché uno degli animali, la tartaruga, più soggetti a strozzamento per ingestione proprio dei sacchetti di plastica. Sotto la tartaruga, la borsa riporta inoltre la scritta “Salento slow and green life - mai più buste di plastica”.

L’Eco-Borsa del Turismo è stata concepita per un utilizzo ben specifico: raccogliere e distribuire materiale turistico promozionale e informativo del Salento. Sarà infatti utilizzata nelle prossime esposizioni e fiere specialistiche, usata per l’invio di depliant e brochure ai turisti che ne faranno richiesta attraverso siti e portali gestiti dagli studenti della scuola, e utilizzata inoltre localmente dai centri territoriali di informazione turistica e proloco.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico per l’Informatica e per il Turismo “Costa” di Lecce non sono sicuramente nuovi a certe “trovate” che combinano insieme creatività, ingegno, senso pratico e spirito imprenditoriale. Hanno infatti lanciato la campagna denominata “Formula 30-20-10” per promuovere in due periodi dell’anno il Salento low cost, hanno promosso la “Salentoterapia” come nuova cura benefica, hanno redatto l’originalissimo “Decalogo dell’accoglienza e dell’ospitalità salentina” e hanno pubblicato l’elenco con tutte le strutture “animal friendly” del territorio.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1695

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.