Testa

 Oggi è :  20/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MASCHERE A SUON DI MUSICA

Clicca per Ingrandire Preparativi in corso, in paese, per la sesta edizione del “Carnevale Alberonese” organizzata dall’associazione “Giovani nel Tempo” (giovanineltempo@gmail.com) in collaborazione con la parrocchia della “Natività di Maria Vergine”. Festa e sfilata si svolgeranno domenica 6 marzo. Se lo scorso anno il tema era ‘il mondo del circo’, quest’anno maschere e carri si ispireranno a tutto ciò che riguarda la musica. Il Carnevale Alberonese è un evento a tema che ogni volta propone qualcosa di diverso.

Il rito, però, è quello di sempre: dapprima il raduno-ritrovo di tutti i partecipanti, poi la sfilata e infine la festa fino a notte fonda con l’estrazione dell’annuale lotteria legata all’immancabile appuntamento carnascialesco. La manifestazione del 6 marzo è ormai alla sua sesta edizione consecutiva. L’associazione culturale “Giovani nel tempo-GNT”, che ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita e partecipata, nasce il 25 marzo 2008 da un'idea di alcuni giovani alberonesi con l'intento di sensibilizzare l'attenzione verso la cultura in genere e alle antiche tradizioni popolari in particolare.

“Giovani nel tempo - si spiega sul sito ufficiale del sodalizio - perché crediamo che la giovinezza non sia una condizione legata a una determinata fase della vita, bensì a una condizione dell’animo. Parte della nostra missione è comprendere come veniva vissuta l’età giovanile ai tempi dei nostri nonni e genitori, quindi ‘leggere’ in chiavi differenti questo tempo meraviglioso. Ci interessano, ancora, le antiche tradizioni, le iniziative legate a teatro e arte in genere, la cultura musicale, il giornalismo e ogni altra attività ludico-ricreativa attrattiva per i giovani.”


Ogni anno, l’evento è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni. Un pretesto creativo e gioioso per ricordare anche le antiche origini alberonesi del grande Brian De Palma. Nel 2010, invece, maschere e carri s’ispirarono alla cultura del circo e alle sue figure, con clown, animali e domatori a dominare la scena.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2608

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.