Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASSEGNATE LE “VELE” DI LEGAMBIENTE: "QUATTRO" A RODI G.CO

Clicca per Ingrandire Presentata a Roma l’ottava edizione della “Guida Blu”. Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, oltre ai sindaci delle località premiate con le cinque vele, hanno nobilitato la cerimonia. Oltre alle 286 località balneari e le 70 lacustri, la Guida 2008 riporta anche la descrizione di 344 bellissime spiagge insieme alle indicazioni per raggiungerle. C’è anche una sezione dedicata alle grotte marine, un piccolo estratto di un grande lavoro di censimento realizzato lungo i nostri litorali dal Ministero dell’Ambiente e poi l’elenco aggiornato degli alberghi per l’ambiente: l’etichetta ecologica (ecolabel) di Legambiente Turismo, conta 330 le aziende aderenti con oltre 60mila posti letto in 14 regioni italiane e fa parte di una rete che conta oltre 3mila aziende turistiche in 16 paesi europei.

Fra le 35 località pugliesi consigliate nella Guida come meta per una vacanza fatta di mare pulito, paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell’ambiente c’è anche Rodi Garganico con 4 Vele (il massimo è 5), accompagnata dalla tarantina Manduria, le salentine Diso, Andrano e Otranto, e la brindisina Ostuni. Ma in testa alla classifica troviamo Nardò, in provincia di Lecce. La perla del Salento se le aggiudica tutt’e cinque piazzandosi al quinto posto nella classifica delle “magnifiche dieci”.

“La cittadina si è distinta - dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia - per l’istituzione del Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei gioielli naturalistici, paesaggistici e archeologici del Salento, che rappresenta una delle più importanti opere di tutela e fruizione tra i parchi della provincia. Ma anche per aver attuato una forte politica contro l’abusivismo edilizio costiero, per aver creato dei severi criteri di compatibilità ambientale per le concessioni demaniali costiere e perché possiede uno dei pochi depuratori funzionanti in Puglia a servizio anche delle marine. Nardò ha assunto, inoltre, un ruolo trainante nell’ampliamento e nella gestione dell’Area marina protetta di Porto Cesareo, un ulteriore conferma di merito”.

Per il secondo anno torna nella Guida anche la sezione dedicata alle località che si affacciano sui laghi. Il turismo lacustre rappresenta oggi in Italia il 6,6 percento del totale dei flussi turistici con ben 24 milioni di presenze complessive (Dati Istat, 2006). Si tratta di un segmento turistico particolarmente caro agli stranieri. Infatti le località lacuali attirano l’11 percento del totale dei flussi stranieri (presenze), mentre l’analoga percentuale dei flussi italiani si attesta attorno al 3 percento (dati Istat 2006). Sono tre le località di lago pugliesi, anzi foggiane, presenti sulla Guida: Lesina, Cagnano Varano e Ischitella.

“Le località premiate - conclude Tarantini - non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza. Sono Comuni che hanno dimostrato come la salvaguardia dell’ambiente non sia un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto che i turisti, di anno in anno, cercano e apprezzano sempre di più”.

Redazione e Radioerre

 Redazione (in collaborazione con Radioerre)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2014

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.