Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL VERO “CIBO DELLA MENTE”

Clicca per Ingrandire Le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d’Autore nascono per incoraggiare il piacere della lettura, vero “cibo per la mente”. Prendono spunto da un giorno simbolico, la data in cui, nel 1616, morivano contemporaneamente William Shakspeare, Miguel de Cervantes e il cronista spagnolo Garcilaso de la Vega. Attraverso la loro celebrazione l’Unesco sostiene programmi di alfabetizzazione e potenziamento della diffusione della lettura, e progetti di digitalizzazione di documenti di valore universale (progetto memory of the world).

La finalità è creare nel mondo condizioni essenziali per un pensiero libero e una partecipazione costruttiva e consapevole allo sviluppo della democrazia e della pace, promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, dell’apprezzamento delle arti, della comprensione delle scoperte e delle innovazioni scientifiche. Nell’ambito di questi programmi, il Club Unesco “Federico II” di Lucera, presieduto da Massimiliano Monaco, col patrocinio e la collaborazione di Città di Lucera, Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi”, Associazione “Amici della Musica Giovanni Paisiello” e Circolo Unione di Lucera organizza tre “Incontri con l’Autore” per altrettante presentazioni di libri, secondo il seguente programma:

Sabato 12 febbraio, ore 18.30, Sala Rosa del Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi” - Lucera, Via IV Novembre 36, Raffaele Licinio presenta “Castelli Medievali. Puglia e Basilicata: dai normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò (Edizioni Caratteri Mobili 2010). Introducono Loris Castriota Skanderbegh e Maria Teresa Rauzino. Lettura di alcuni brani a cura di Anna Ricciardi. Accoglienza a cura degli studenti dell’Ipsar di Lucera. Incontro coi rappresentanti della Delegazione Fai di Foggia.

Venerdì 18, ore 18.30, Sala Paisiello – Lucera, Via Bozzini, 8 (adiacenze Piazza Duomo), Francesca Tartaglia presenta “Due poeti all’ombra di un acero rosso. Vera storia di un Insuccesso (Edizioni Albatros 2010). Introducono Angela Articoni e Lucianna Modola. Lettura di alcuni brani a cura di Antonio Giarnieri. Visita alla storica dimora del poeta e drammaturgo Umberto Bozzini a cura di Elvira Calabria.

Domenica 27, ore 18.30, Circolo Unione, Salone di Rappresentanza - Lucera, Piazza Duomo 12. Annalisa Molfetta presenta Federico De Roberto. “Il dietro scena delle anime. Cinque novelle” (Stilo Editrice 2011). Introducono Vito Lacirignola e Simona Mariani. Lettura di alcuni brani a cura di Ilenia Carlantuono.


NOTE SU AUTORI E OPERE

Raffaele Licinio - Ordinario di Storia medievale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari e direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi dello stesso Ateneo, è autore di numerose ricerche che indagano sui rapporti tra realtà istituzionali, assetto del territorio, strutture sociali e realtà produttive del Mezzogiorno medievale, con particolare attenzione alle tematiche dell'incastellamento e ai problemi di storia agraria. Ha fondato, dirige e, con numerosi collaboratori, cura i siti: storiamedievale.net, mondimedievali.net, cinemedioevo.net.
“Castelli Medievali. Puglia e Basilicata: dai normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò” - All'interno dell'organizzazione difensiva del Mezzogiorno medievale, e nel quadro dei meccanismi di potere e controllo delle società feudali, si ricostruiscono genesi e funzioni, reali e simboliche, di un vero e proprio "sistema castellare" che, organizzato dal primo re normanno Ruggero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II e in parte dall'angioino Carlo I. Da Castel del Monte a Lucera, da Foggia a Barletta, da Bari a Brindisi, da Oria a Taranto, da Lagopesole a Melfi, un itinerario storico sorprendentemente attuale fra strutture castellari che rappresentano il "banco di prova" della capacità di governare gli uomini e i territori pugliesi e lucani tra XI e XIII secolo.

Francesca Tartaglia (1981) - Dottoressa in Conservazione dei Beni culturali storico-artistici, per passione pittrice e regista di opere teatrali, è stata premiata con una medaglia d’argento da Papa Benedetto XVI, durante l’incontro internazionale degli artisti di novembre 2009. Vive e lavora a Roma, dove collabora a diverse riviste, fra cui L'Apriliano, L'Ardeatino e il Nettunese, Flemingroma.

“Due poeti all’ombra di un acero rosso. Vera storia di un Insuccesso” - Quando Maria e Paco, due studenti universitari di Lettere a Lucera, trovano quasi per caso in biblioteca alcuni versi mai pubblicati di Umberto Bozzini, poeta e drammaturgo lucerino di inizio ’900, ancora non sanno di essere di fronte a uno dei casi letterari più misteriosi e irrisolti dello scorso secolo. Il poeta, infatti, fu autore anche di alcune tragedie, fra cui una “Fedra”, che vide la luce proprio nello stesso periodo in cui Gabriele D'Annunzio mise in scena un dramma con lo stesso argomento. Grazie alle ricerche dei due giovani, in un racconto che intreccia presente e passato, vengono pian piano allo scoperto le trame che stanno alla base di un clamoroso plagio, di cui l’Autrice ricostruisce con abilità narrativa le attese, le invidie, gli intrighi e i giochi di potere.

Annalisa Molfetta (1984) - Da sempre coltiva la passione per la scrittura e ha partecipato a vari premi letterari, ottenendo importanti riconoscimenti. Nella sua tesi di laurea in Filologia si è occupata delle problematiche risorgimentali del Meridione in Tomasi di Lampedusa e De Roberto. Dalla lunga familiarità con le opere di questo Autore è nata l’idea di curarne un’antologia di scritti.

Federico De Roberto. “Il dietro scena delle anime. Cinque novelle” - Federico De Roberto (Napoli, 1861 - Catania, 1927), ideatore di un Verismo giovane e originale, fu osservatore minuzioso, sarcastico seppure spietato della Sicilia del suo tempo. Dalle sue opere traspare una passione per l’isola tormentata, quasi feroce. Ne nasce una sorprendente capacità di narrare a rapidi tocchi ma profondamente, di sorvolare le maree della folla come di scandagliare gli angoli più oscuri delle coscienze. L’antologia comprende le più famose novelle di De Roberto ed è destinata ai lettori di tutte le età: tanto agli studenti a cui la scuola riesce ancora a solleticare qualche curiosità, quanto a chi ha lasciato i banchi da un pezzo ma sente il desiderio di conoscere, lasciandosi guidare, senza invadenze critiche né didattiche, in una raccolta “di fiore in fiore” che non potrà non affascinare.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4112

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.