Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLA RICERCA DI COESIONE E CONVIVENZA FRA GLI UOMINI

Clicca per Ingrandire Al via la 3ª edizione del concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Il premio, organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, è in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, e col patrocinio di: Rai-Segretariato Sociale, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, nonché di Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Il concorso si articolerà in quattro sezioni: Economia e politica internazionale; Donne e integrazione sociale; Carceri e diritti umanitari; Turismo religioso e promozione del territorio. E' possibile scaricare il bando dal sito www.terradelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamando il numero 346.82.62.198. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 12 aprile.

Dunque, prende forma la 3ª edizione dopo gli exploit della prima (2009), con oltre 100 giornalisti provenienti da Italia, Albania, Portogallo, Turchia e Romania, e del 2010 che annovera, tra candidati e vincitori, giornalisti delle più importanti testate nazionali e internazionali quali Panorama, Ansa, Rai News24, La7, Rete4, TGR Rai, Il Messaggero, La Stampa e le Scuole di Giornalismo di Perugia e Torino.

“Abbiamo voluto privilegiare i temi a carattere sociale perché - spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore del concorso - se cultura, religione e ideologia si mescolano oggi nel mondo virtuale, riteniamo assurdi gli ostacoli che impediscono coesione e convivenza tra gli uomini nel mondo reale”. E il presidente della giuria Lino Patruno aggiunge: “Anche quest’anno il premio ha voluto privilegiare i temi sociali, in linea con lo spirito col quale è stato costituito e con la convinzione che il futuro del Mediterraneo e dei suoi Paesi si giochi anche sul terreno della tolleranza, dell’integrazione, dei diritti umani”.

Nell’ambito della manifestazione, riceveranno il Premio “Caravella del Mediterraneo” i giornalisti Gino Falleri, segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa; Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno; Padre Gianfranco Grieco, già inviato di “L’Osservatore Romano” al seguito di Giovanni Paolo II; Riccardo Iacona, conduttore di Presadiretta (Rai3); Daniele Mastrogiacomo, inviato di guerra del quotidiano Repubblica. Premio alla Memoria a Pietro Virgintino, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Gianluca Lomuto


Link utili:

http://terradelmediterraneo.it/dinamicimages/filebando/Bando%20di%20Concorso_1.pdf
http://terradelmediterraneo.it/dinamicimages/filebando/Scheda%20di%20Iscrizione_20112.pdf

http://terradelmediterraneo.it/dinamicimages/filebando/Regolamento%20Concorso_2011.pdf

http://www.facebook.com/group.php?gid=58818171995







 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 811

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.