Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO: NON ESISTE DIALOGO CON BARI

Clicca per Ingrandire Ancora polemiche intorno all’ospedale a Vico del Gargano. Il sindaco Luigi Damiani (foto del titolo; ndr) scrive al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il 7 gennaio scorso e a tutt’oggi non ha ricevuto risposta. Di seguito il testo della lettera inviata dal primo cittadino e il suo rammarico.

“Mi chiamo Luigi Damiani e sono sindaco del Comune di Vico del Gargano. Vorrei invitare il Presidente Vendola e l'Assessore Fiore a venire qui, in questa zona del Gargano nord, per discutere con me e gli altri Sindaci dei Comuni del Gargano nord del piano di riordino ospedaliero della provincia di Foggia. Vorremmo discutere e capire la logica della dislocazione dei presìdi ospedalieri nella nostra provincia.

“So di essere apparentemente in assoluta controtendenza, ma non é possibile ascoltare tante parole sui grandi cambiamenti e sulle grandi narrazioni per poi rimanere tutti ostaggio di logiche di consenso e non di buonsenso, per poi non avere mai il coraggio di ammettere che bisognerebbe redistribuire con criteri più oggettivi e corretti i posti letto nella provincia.

“Perché non sento nessuno dei protagonisti del rinascimento pugliese sostenere che é assurdo che ci siano 4 (dico quattro: San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo!!!, Manfredonia) ospedali nel raggio di pochissimi chilometri? E non ce ne sia nessuno in tutto il Gargano nord, in un distretto di circa cinquantamila residenti che in estate diventano alcune centinaia di migliaia?

“Dovremmo chiamare le cose con il proprio nome, e dire che una cosa è la difesa dei posti di lavoro e altra cosa è la tutela della salute dei cittadini, di tutti i cittadini. Aspetto fiducioso una risposta circa l'incontro, perché vorremmo avere la sensazione di non essere ignorati. Ho sempre sinceramente apprezzato e sostenuto il Presidente Vendola, ma l'Italia migliore non può e non deve ridursi al periodo elettorale.”

Fin qui il testo della richiesta di incontro al presidente Vendola e all’assessore Fiore, inoltrata alla sua segreteria il 7 gennaio 2011 e rimasta finora senza alcuna risposta. E ora le considerazioni del sindaco Damiani.

“Sono davvero amareggiato di questo silenzio, cosi come sono amareggiato del fatto che alla riunione monotematica sul piano di riordino ospedaliero indetta dalla Provincia di Foggia non siano stati invitati i sindaci del distretto del Gargano nord. In quella riunione si è discusso dei tagli ospedalieri con dichiarazioni di grande enfasi politico-istituzionale, ma non abbiamo sentito quasi nessuno liberarsi della leggera ma inesorabile ipocrisia politica e ragionare seriamente sulla dislocazione e sull'utilità vera dei presìdi ospedalieri nella provincia di Foggia.

“In un territorio in cui il turismo è rimasto l’unica risorsa concreta e significativa (l’agricoltura si è ridotta a mera manutenzione del verde), ci si ostina a non volersi dotare di una infrastruttura sanitaria che garantirebbe un minimo di tutela della salute dei cittadini e costituirebbe un segnale importante di sviluppo sociale. Ma la politica e i partiti tacciono su questo e su altri argomenti ugualmente importanti e significativi per tutti, ed è un grande vuoto silenzioso che non vogliamo e non possiamo più permetterci.”




  Uff stampa Comune di Vico del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2542

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.