Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L”ABAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO NEL CUORE DEGLI ITALIANI (V. video)

Clicca per Ingrandire Conclusa a Milano la conferenza stampa di presentazione dei risultati del 5° Censimento del Fondo Ambiente Italiano (FAI) “I Luoghi del Cuore 2010”, la grande campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dei siti culturali e ambientali più amati dagli italiani. Vi ha preso parte anche la delegazione FAI di Foggia, nella cui competenza territoriale ricadono due dei 14mila 554 beni più segnalati dai 464mila 649 italiani che hanno partecipato al censimento: l’Eremo di Pulsano, primo classificato, e la Fortezza Svevo-Angioina di Lucera, giunta quarta nella classifica generale e prima nella tipologia dei castelli.

Questi i risultati finali (l’intera graduatoria è consultabile al link http://www.iluoghidelcuore.it/classifica):
1° classificato (34mila 118 segnalazioni, di cui 379 on-line): EREMI DELL'ABAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO (Monte Sant’Angelo);
2° classificato (26mila 150 segnalazioni, di cui 1.158 on-line): CASA DESANTI-BOSSI (Novara);
3° classificato (19mila 238 segnalazioni, di cui 3.469 on-line): CHIESA DI SANTA CATERINA (Lucca);
4° classificato (16mila 2 segnalazioni, di cui 3.629 on-line): FORTEZZA SVEVO ANGIOINA (Lucera);
5° classificato (12mila 894 segnalazioni: CHIESA DI SAN FILIPPO NERI (Fermo).

Il lucerino Club Unesco “Federico II”, che insieme alla Città di Lucera e a tantissime associazioni, gruppi di giovani, scuole e privati cittadini, ha contribuito al successo dell'iniziativa, è lieto di comunicare che sabato 12 febbraio, in occasione dell'inaugurazione delle XVI Giornate Mondiali Unesco del Libro in programma nella "Sala Rosa" del Convitto Nazionale "R. Bonghi" di Lucera alle 18.30, la Delegazione FAI di Foggia sarà ospite del Club Unesco di Lucera.

La stessa Delegazione provinciale, prima in Italia per numero di voti presentati, ha indetto per giovedì 27 gennaio alle 11, nella sede di Piazza Purgatorio n. 5 a Foggia, l'attesa conferenza stampa di presentazione dei risultati.


NB. – Nella speciale classifica per Regioni, la peschiciana Abazia di Calena appare al 32° posto con 323 segnalazioni ricevute.


LA SCHEDA (Domenico Sergio Antonacci) = Costruita nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre duecento metri, l’Abbazia è stata nei secoli - con alterne vicende storiche - luogo di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Intorno all’edificio si trovano numerosi eremi (per ora ne sono stati censiti 24), alcuni dei quali ubicati in luoghi davvero inaccessibili.

Gli eremiti che abitavano queste celle erano senz’altro in comunicazione fra loro dal momento che alcuni eremitaggi erano dedicati alla vita comunitaria (di culto e di abitazione) e al lavoro collettivo (un eremo è stato perfino adibito a mulino). Inoltre gli eremi, alcuni dei quali affrescati, sono collegati da una rete di sentieri e scalinate, e da una vera e propria “rete idrica” di canali scavati nella roccia per convogliare le acque.

Il sito ha visto incursioni saracene e il passaggio di diversi ordini monastici fino all’abbandono (1969) che ha portato a un progressivo degrado degli eremi e a un processo di grave depauperamento artistico dell’Abazia a causa di furti di ignoti e atti vandalici. Nel 1997, la chiesa abaziale è stata riaperta al culto pubblico e vi è stata fondata la comunità monastica di Pulsano.

Oggi i monaci con costanza e passione si prendono cura degli eremi e ne garantiscono - laddove possibile data l'ubicazione non sempre di facile accesso - la fruizione. Gli eremi sono però numerosi e alcuni necessitano di interventi mirati di recupero e manutenzione.


NB. Vedi in VIDEO della SETTIMANA il bel filmato di newsGargano

  Club Unesco “Federico II” + amaraterra.blogspot.com (foto Domenico S. Antonacci)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6925

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.