Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FOTOGRAFARE, CHE PASSIONE: DUE CONCORSI

Clicca per Ingrandire MONTE SANT'ANGELO = Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Pro Loco ufficializza la quarta edizione del Concorso Fotografico Internazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2011, per un concorso che riceve da anni opere di fotografi di tutto il mondo. Cinque le sezioni: “Natura”, “Persone e ritratti”, “Reportage”, “Libero” e, tema obbligato, “Memorie dell’Umanità” - I Beni materiali e immateriali del Patrimonio Unesco.

Circa il tema ”Memorie dell’Umanità”, i partecipanti sono invitati a mostrare, attraverso le loro fotografie, le ricchezze del patrimonio immateriale dell’umanità fatto di riti e usanze che stanno lentamente scomparendo. In particolare, i partecipanti sono invitati a trattare gli aspetti delle “Pratiche sociali, riti e feste”, “il Folclore”, conoscenza e pratiche concernenti “natura e l’universo”, “artigianato tradizionale”.

Riguardo al tema “Beni materiali” i concorrenti devono ricercare le bellezze dei siti culturali già riconosciuti dall’Unesco e quelli candidati.
Un premio speciale sarà dedicato al sito seriale “Italia Langobardorum. Centri di Potere e di Culto” (568-774 d.C.), candidato all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco 2010. (Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Monte Sant’Angelo). Le fotografie selezionate saranno esposte in una mostra che sarà allestita dal 26 giugno al 10 luglio 2011, al termine della quale saranno assegnati tre premi per ciascuna sezione e il Trofeo “La Montagna dell’Angelo”.

La giuria internazionale di grandissimo prestigio è composta da: Marcello Materassi (Bfi Efiap/S Esfiap - Dipartimento Esteri della Fiaf - Firenze), Carlo Ciappi (Bfi, docente del Dipartimento Attività Culturali della Fiaf - Scandicci), Lino Aldi (Afi Bfi, direttore Dipartimento Interni della Fiaf - Settimo Milanese), Stefano Pesce (Bfi, Delegato Regionale Fiaf per la Puglia - Casamassima), Pietro Guerra (docente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - presidente Pro Loco Monte Sant’Angelo). Regolamento e modalità di partecipazione disponibili sul sito www.prolocomontesantangelo.it/. Per informazioni la Pro Loco ha attivato la mail: concorsofotografico@prolocomontesantangelo.it


SAN NICANDRO GARGANICO = Il Lions Club indice la prima edizione del concorso fotografico “Le due facce del Gargano” aperto a tutti i giovani di ambo i sessi, dai 14 ai 30 anni compiuti, residenti nei Comuni del Gargano. Il concorso rappresenta la possibilità di illustrare, mediante fotografia, una per categoria, le due facce del Gargano, ossia le bellezze paesaggistiche, artistiche (preferibilmente ancora sconosciute al grande pubblico) e tutte quelle usanze e tradizioni ancora resistenti alle dinamiche moderne, ma anche le brutture (ecomostri, costruzioni abusive varie o discariche a cielo aperto) purtroppo ancora presenti nel nostro territorio. Modulo di iscrizione e regolamento disponibili sul sito del Lions Club Sannicandro Garganico www.lionsclubsannicandro.org/. Info: info@lionsclubsannicandro.org

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 777

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.