Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TEMPO DELLE POESIE GIOVANI

Clicca per Ingrandire Non ha ancora compiuto 19 anni ma nel suo curriculum di scrittore può già vantare numerosi premi e ora anche un libro: “Il Castello Edizioni” ha pubblicato “Eclissi” (foto del titolo; ndr), raccolta di poesie scritte dal giovanissimo Pietro Frisi (foto 1 sotto). Nato a Foggia il 22 marzo 1992, residente a Roseto Valfortore, nel suo primo libro ha messo insieme le liriche composte dal 2007 al 2010. Le sue prime poesie, tuttavia, risalgono a quando aveva dieci anni.

Il 2006 e 2007 ha partecipato al concorso letterario “Premio Lupo” classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto con due racconti brevi. Il 2008 ha preso parte al concorso di poesia “Borgo Ligure”, a La Spezia, ottenendo la pubblicazione dell’ode intitolata “Petali e Nevicate”. Il 2009, all’ottava edizione di “Poesie sotto l’albero” di Aprilia (Latina), il suo componimento intitolato “Giorni” ha ricevuto l’attestato di stima dei critici letterari invitati al concorso internazionale.

“Eclissi”, il suo primo vero libro, è una raccolta suddivisa cronologicamente in quattro parti. “Cova un impeto di speranza nella vita di questo giovane poeta - scrive di lui Padre Benito Framari, missionario ‘Oblati di Maria Immacolata’. - C'è della fermezza nella sua esistenza, nonostante gli assillanti interrogativi. Basta leggere i versi di ‘Una Luce’, la sua poesia ‘Giorni’ o anche ‘Oltre l'anima’, per ritrovare il dibattito sull’esistenza, il travaglio delle passioni, ma anche l'impegno a sorridere e il rischio in ogni tuo abbraccio.

"Pietro Frisi - conclude - sembra aver vissuto molte stagioni della vita. Così raccontano i suoi versi: nel coraggio delle attese, nell'animo combattuto delle amicizie, nella certezza di un impegno fattivo, nello spasimo di godere l'amore... nella consolazione che il ‘Giorno dei giorni’ sarà migliore di quello di oggi”.

“Ci troviamo di fronte a un autore il cui modo di poetare è certamente classico e non contemporaneo - dice di lui il poeta Mario Passerini. - Un autore fuori dal modo esautorato di fare poesia del suo tempo. Un autore che non si accontenta di fare minimalisticamente prosa in versi o, nei migliori dei casi, pseudoprosa poetica, come va oggi tanto di moda”.


Info e contatti: pietrofrisi@gmail.com - info@ilcastelloedizioni.it

 Comunika Attiva

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2579

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.