Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FACCIAMO… LA FESTA AL MAIALE

Clicca per Ingrandire Il pancotto, la cotenna, la pancetta soffritta, la cotica, il fritto e la brace: il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, Alberona fa la festa al maiale e ne offre tutto il meglio in un percorso di degustazioni fatto di cinque tappe e affidato ai ristoratori del luogo (foto del titolo; ndr). La grande festa dei fuochi di Sant’Antonio, oltre al gusto di tradizioni e tipicità, offrirà anche lo spettacolo di giocolieri, musici, trampolieri, giullari e mangiafuoco che attraverseranno le vie del paese. Gli sbandieratori, i tamburi e le chiarine del gruppo “Liu.Bo” di Lucera annunceranno l’accensione dei fuochi assieme agli artisti di strada provenienti da Molfetta. Si comincia alle 16, quando in ogni rione dell’antico borgo medievale si potranno ammirare le opere in legno cui più tardi si darà fuoco.

Ogni quartiere prepara un falò diverso per tema, forma e grandezza, partecipando all’assegnazione dei diversi premi (foto 1 sotto). Il gruppo autore del falò più bello si porta a casa niente meno che… un maiale intero. Dopo il tour della giuria, alle 17, i fuochi cominceranno a illuminare il borgo e prenderanno il via le degustazioni. Ai visitatori sarà consegnata una mappa (foto 2) che li guiderà attraverso i punti in cui si potranno gustare le diverse pietanze: il pancotto con fritto di maiale, la pampanella di maiale al forno, pasta e rape condite con pancetta soffritta di maiale, carne di maiale alla brace e infine cotica di maiale e fagioli.

L’anno scorso, il falò più bello (quello che riuscì ad aggiudicarsi il pezzo migliore del maiale esposto in Piazza Civetta) aveva le sembianze di un Ape Car (foto 3): un vero e proprio tre ruote realizzato totalmente in legno. Un omaggio, tra sacro e profano, al design italiano e al santo del giorno, Antonio Abate. Anche quest’anno, il 17 gennaio alberonese sarà un inno alla tradizione e ai sapori della terra con un tocco di creatività.

Come da antica usanza, accanto ai molti covoni ci sarà la carne di maiale pronta a essere cotta sulla brace per essere degustata assieme a un buon bicchiere di vino. Tutta la comunità alberonese partecipa all’evento, dai volontari di Proloco e Protezione Civile ai soci dell’associazione “Giovani nel tempo”. Suggestiva la visione del paese da lontano, col borgo che sembra prendere fuoco come una torcia (foto 4) e il cielo rischiarato da venature di giallo e di rosso.

La festa continua col Carnevale Alberonese, giunto alla sesta edizione, con maschere e carri allegorici tematici: il tema dell’ultima edizione è stato il circo. L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita. Ogni anno, l’evento carnevalesco è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2779

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.