Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CRISI DELLA PESCA A MANFREDONIA

Clicca per Ingrandire Possibilità di riprendere la tanto acclamata pesca del rossetto a partire dalla fine del mese di gennaio, riapertura delle trattative con la Ue per cercare di riabilitare la pesca del bianchetto, l’opportunità di sedere al tavolo tecnico organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole per la prossima settimana ed erogazione di indennizzi per pescatori e armatori.

Questi i tre importanti risultati che danno concretamente nuova fiducia al settore ittico di Manfredonia, sempre più sul lastrico, scaturiti dall’incontro tenutosi giovedì 13 gennaio al Ministero delle Politiche Agricole grazie al quale un nutrito gruppo di rappresentanti delle Cooperative locali (‘Oceania’, ‘Papa Giovanni XIII’ e ‘La Bussola’) per la prima volta, hanno potuto confrontarsi con importanti autorità e tecnici del settore come Francesco Saverio Abate, direttore generale del settore pesca marittima e acquacoltura e Giuseppe Ambrosio, capo di gabinetto del ministro Giancarlo Galan.

Il fruttuoso e importante incontro è stato reso possibile grazie all’intervento del vicepresidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, sipontino doc, il quale subito si è attivato per dare risposte utili, necessarie e concrete al più importante segmento dell’economia di Manfredonia che da troppi anni attende strumenti tali da garantire un futuro alle proprie attività.

“Dopo giorni, mesi e anni di chiacchiere e promesse - dichiara Lino Bottalico, presidente della cooperativa Papa Giovanni XII e decano della marineria sipontina, - finalmente si intravede qualcosa di serio. Mai prima d’ora si era riusciti ad arrivare a piani così alti. Le nostre preoccupazioni e osservazioni sono state ascoltate e immediatamente ci sono state date delucidazioni e opportunità d’intervento. Ringraziamo l’on. Leone per il sostegno e l’impegno profuso. La settimana prossima siamo stati invitati, insieme alle sigle sindacali rappresentative del settore, a sedere al tavolo tecnico organizzato dallo stesso Ministero. Si tratta di un’importante apertura di credito nei nostri confronti.

“Per quel che concerne le nostre richieste sulla riapertura della pesca a bianchetto e rossetto - aggiunge - ci è stato riferito che per quest’ultima l’autorizzazione arriverà probabilmente alla fine del mese di gennaio. Un po’ più complicata la questione legata al bianchetto, per la quale il Ministero si sta impegnando a intervenire sull’Unione Europea e la macchina burocratica è stata già avviata. Pertanto, invito tutti i pescatori di Manfredonia a non effettuare battute di pesca del bianchetto che restano assolutamente vietate.

“Dobbiamo essere collaborativi e uniti - conclude - se vogliamo proseguire sul virtuoso percorso apertosi con l’incontro al Ministero. Fare sacrifici ora significa però avere l’opportunità di lavorare meglio e con maggiori soddisfazioni in un futuro molto prossimo”. Ancora una volta, il Governo nazionale di centrodestra, si dimostra governo del fare. “Stiamo lavorando - spiega Stefano Pecorella, esponente locale del Pdl - perché le imprese ittiche di Manfredonia possano dare respiro ai propri redditi. Il vicepresidente della Camera dei Deputati, con l’opportunità d’incontro concessa alla marineria sipontina, ha dato segno tangibile di come un rappresentante istituzionale di un comprensorio può e deve incidere sulle dinamiche di sviluppo.

“Auspico anche un’intervento concreto della Regione Puglia e del Comune di Manfredonia - aggiunge. - Delle necessità e delle difficoltà dei cittadini non bisogna fare sterili battaglie di bottega o di partito. Piuttosto, per la marineria di Manfredonia, il Comune e chi ha responsabilità di rappresentarla si occupino di rendere efficienti le strutture mercatali e creare una unità che sicuramente sarà a vantaggio di tutti e non dei soliti pochi”.


 Comunicato Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1939

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.