Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAPITANATA: LA PROTEZIONE CIVILE SI COORDINA

Clicca per Ingrandire Si è concluso in dicembre con le elezioni delle cariche direttive l’iter costitutivo del Coordinamento Unico Provinciale delle Associazioni di Volontariato della provincia di Foggia. Dopo una proficua fase di ascolto e confronto, le quaranta organizzazioni di Protezione Civile di Capitanata si sono incontrate in varie sedute, sotto l’egida dell’Amministrazione Provinciale, per il perfezionamento degli atti necessari a costituire questo importante organismo di presidio e monitoraggio del territorio provinciale. Grande soddisfazione è stata espressa dallo staff del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia, che ha seguito con grande attenzione il concretizzarsi di questo atto che ha visto la Provincia di Foggia una delle prime in Puglia a dotarsi di un Coordinamento operativo.

Il Coordinamento avrà varie funzioni per lo sviluppo del Volontariato di Protezione Civile: innanzitutto quella di rappresentanza per tutte le organizzazioni appartenenti presso le sedi istituzionali; poi la cooperazione con le istituzioni e le altre strutture per il perseguimento dei fini e degli obiettivi previsti dalle leggi sulla Protezione Civile; inoltre l’organizzazione di attività operative sotto il coordinamento delle autorità preposte, sia in caso di interventi su sinistri e calamità, sia per esercitazioni e simulazioni utili alla formazione dei volontari.

A presiedere il primo Consiglio Direttivo sarà Matteo Perillo, presidente dell’associazione Paser di Manfredonia, il più suffragato nelle votazioni effettuate durante la costituzione del Coordinamento, avvenuta l’11 dicembre nella sede della Provincia di Foggia di via Telesforo. Al fianco del presidente, come da statuto, vi saranno due vicepresidenti: Michele Zito (associazione TUR27 di Troia) e Michele Augello (Gruppo Comunale Pc di San Marco in Lamis). Alla segreteria è stata eletta all’unanimità Carmelinda Di Nunzio (Radio Club di San Severo), mentre il primo tesoriere del neonato Coordinamento sarà Felice Totaro (UGR27 di Monte Sant’Angelo). Gli altri rappresentanti di associazioni in Consiglio sono Felicetta Tartaglia (Operatori per la Sicurezza Sociale di San Paolo di Civitate) e Ciro Nardella (S.O.S. - S.M. 27 di San Marco in Lamis).

Si tratta di un primo importantissimo passo fatto in questo settore, compiuto a Foggia subito dopo Brindisi, soprattutto per mettere in rete le eccellenze che in questo campo la Capitanata può vantare, sia sul piano delle conoscenze sia sul piano della solidità delle sue realtà associative. Ora il prossimo passo verrà compiuto da Palazzo Dogana, grazie al grande interesse mostrato dall’assessore provinciale Domenico Farina, molto vicino alle realtà associative in questa fase costitutiva, lasciando grande autonomia alle organizzazioni ma accompagnandoli in questa delicata fase, attesa in Capitanata da lunghi anni.

In tempi brevi infatti verrà allestita la Sala Operativa Multirischi presso la sede di via Telesforo della Provincia di Foggia. L’intenzione dell’Assessorato è collocarle accanto la sede del Coordinamento Unico. Ma un altro importante obiettivo è far insediare in Capitanata la terza scuola italiana di formazione per il personale impegnato a vario titolo nelle attività di Protezione Civile. Mettendo così insieme Coordinamento, Sala Multirischi e Formazione, la Capitanata diverrebbe un vero e proprio punto di riferimento nazionale per l’operatività della Protezione Civile.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1159

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.