Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COMINCIANO I BILANCI

Clicca per Ingrandire Bilancio positivo anche per il 2010 dell’Associazione giovanile “Schiamazzi” di Cagnano Varano. “E’ stato un anno molto proficuo che ci ha visto impegnati sul fronte della cultura, del sociale e dell’informazione - spiega il presidente Emanuele Sanzone. - Oltre al potenziamento del magazine (foto 1 sotto; ndr) che ci ha coinvolto costantemente nell’informare la comunità cagnanese su iniziative, fatti e personaggi della vita locale, siamo riusciti a implementare la nostra iniziativa di punta, il ‘Cagnano Living Festival’ (svoltosi dal 27 luglio al 3 agosto scorso) portandola a più giornate e includendo letteratura e arte al classico concorso musicale.

“Durante l’anno appena trascorso . continua - abbiamo cercato di demolire la logica del campanilismo, puntando a iniziative che hanno coinvolto altri paesi limitrofi quali Ischitella per il Festival e Carpino per la “Giornata diocesana dei Giovani”. Gennaio ha visto la nostra partecipazione al raduno dell’associazionismo garganico ‘Gargano R-Evolution’ a Vico del Gargano. A febbraio ‘Schiamazzi’ è entrato nel direttivo del Comitato della Tutela del Mare del Gargano. A marzo abbiamo organizzato gli eventi in vista della Giornata dei Giovani a Carpino e ci siamo occupati della co-organizzazione della Giornata Diocesana dei Giovani della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano.

“Dal punto di vista dell’ambiente - aggiunge - abbiamo aderito alle iniziative contro le trivellazioni alle Isole Tremiti e contro i parchi eolici offshore sulla costa garganica con la partecipazione alle iniziative di Legambiente: ‘Voler Bene all’Italia’, convegno ‘Scacco al Gargano’ a San Nicandro Garganico e ‘Festa dei Piccoli Comuni’ a Ischitella. Inoltre, per concludere l’anno in bellezza, abbiamo dato la nostra adesione al Comitato per lo sviluppo del ‘Gino Lisa-San Pio’.

“Il 2011 - conclude il presidente - ci vedrà impegnati nel consolidare progetti ormai collaudati come il ‘Living Festival’, ma saremo indaffarati anche in nuovi progetti, come l’Anniversario dell’Unità d’Italia visto dai giovani e altre iniziative artistiche in quanto aderenti al progetto artistico europeo ‘White Cube’, presente anche in centri culturali quali Londra e Barcellona. Tutto questo perché siamo convinti che arte e creatività giovanile debbano essere accompagnati da un impegno civile costante per il nostro territorio”.


LA SCHEDA (“Chi siamo”) - Siamo un gruppo di giovani che dal 2002 pubblica un giornale mensile a Cagnano Varano, “Schiamazzi”. Un giornale che scrive di attualità, cultura, informazione e spettacoli. Lo slogan, “Living Cagnano”, rispecchia pienamente la filosofia del giornale: i giovani redattori non vogliono limitars ad abitare il loro paese, ma vogliono viverlo in ogni suo aspetto attivamente (il verbo to live in inglese significa, appunto, vivere). Questo è l’ideale che ci ha portato a fondare il mensile, libero e indipendente da qualsiasi istituzione e assolutamente apartitico. “Schiamazzi” nasce inizialmente come volantino, poi ha assunto sempre più l’aspetto di un giornale fino a quando è uscito su carta stampata tipograficamente. Inoltre dall’estate 2006 è anche online.

Riprendendo l’obiettivo principale del giornale, si è pensato a un evento che portasse i giovani a vivere pienamente la propria terra. Così nasce il “Cagnano Living Festival”, il primo evento cagnanese organizzato da giovani, corredato da altre iniziative socioculturali durante l’anno. Da giugno 2009 “Schiamazzi” è diventato associazione e come tale le è stato conferito il “Premio Ricci 2009” di Rignano Garganico per la sua intensa attività sul territorio garganico (aderisce anche all’Associazionismo Attivo del Gargano).

(Per maggiori info: associazioneschiamazzi@gmail.com - tel. 327.00.72.006)

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 917

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.