Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI: IL FESTIVAL È MORTO, W IL FESTIVAL

Clicca per Ingrandire Tra i leggeri soffi leggermente freddi di brezza marina incuneati fra le bianche case a cupola, custodi di storia e cultura di un paese scosceso sul mare, di una elegante regina d’incanto della nostra Italia, Peschici, si è chiuso nella serata del 6 gennaio - con l’arrivo fra l’altro della Befana (foto del titolo; ndr) e la distribuzione dei doni ai bambini partecipanti al concorso “Una Stellina x Peschici” - uno degli eventi invernali più attesi dal nostro territorio: la prima edizione del Festival del Natale Garganico. Ampio il programma, arricchito da una carrellata di eventi culturali, convegnistici, concorsuali e di esibizioni musicali e folkloristiche.

Innanzitutto, congratulazioni a tutti i partecipanti ai vari concorsi legati all’Arte Presepiale per le magnifiche opere presentate che hanno visto vincitori della 2ª Edizione:
• Istituto Tecnico per il Turismo “ L. Fazzini” di Peschici (secondo anno consecutivo) nella sezione “presepi grandi dimensioni” (foto 1 sotto - foto 2: premio ritirato dalla prof.ssa Veria Iacaruso e consegnato dalla responsabile artistica del Festival Laura Casasola - foto da 5 a 10: particolari del presepe vincitore)
• dott. Domenico Affinito (Bologna) nella sezione presepi piccole dimensioni (foto 3)
• sig.ra Elide Perna, prima classificata nella 1ª edizione del Concorso “Poetica del Natale”, premio dedicato allo scomparso ma non dimenticato insegnante peschiciano Nicola Pupillo (targa e suoi libri offerti dalla famiglia – foto 4 sotto, la vedova con un familiare).

Come doveroso, passiamo ora ai ringraziamenti a coloro che si sono adoperati nella buona riuscita della manifestazione: tutti i partecipanti ai concorsi, lo staff dell’organizzazione, i mediapartner (“Schiamazzi” di Cagnano Varano, Carpino Folk Festival di Carpino, Ondaradio di Vieste, Fuoriporta e Garganonews di Vico del Gargano). Inoltre, il sindaco del Comune di San Nicandro Garganico, Costantino Squeo, il consigliere delegato al Turismo del Comune di Peschici, Vincenzo De Nittis, per la presenza, la collaborazione e l’attenzione offerta durante l’intera manifestazione, donna Grazia Marino della Torre per l’accoglienza e la disponibilità della location (la Galleria “don Achille”), l’ideatrice e responsabile del Concorso presepiale, Laura Casasola, e BancApulia.

Un particolare ricordo va indirizzato al consigliere delegato alla Cultura del Comune di Peschici per la sua ormai inossidabile… mancata presenza agli eventi culturali della nostra cittadina. La cultura, tuttavia, ha saputo trionfare con eleganza senza il bisogno di un suo rappresentante! L’Associazione “Punto di Stella”, promotrice dell’evento durato quasi un mese (8 dicembre 2010-6 gennaio 2011), spalleggiata con decisione e professionalità dalle sue “creature” - il Museo Etnografico dei Nonni e “G-g Gargano giovani” - è orgogliosa di aver inciso anche quest’anno una importante pagina di cultura garganica.

La “Dad Eventi Gargano”, infine, cui è stata affidata l’organizzazione del Festival, comunica intanto la propria soddisfazione per aver cooperato in piena sinergia col presidente di “Punto di Stella”, Piero Giannini, grande maestro della cultura garganica, e sarà sicuramente lieta e onorata di ripetersi in futuro per le prossime manifestazioni e i tanti progetti culturali.

Davis Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3314

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.