Testa

 Oggi è :  21/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PROSEGUE LA MOSTRA "RETROSPETTIVA" DI PINO SETTANNI

Clicca per Ingrandire Vista la grande affluenza di appassionati di fotografia, visitatori e studenti accompagnati dai docenti, gli organizzatori hanno inteso in accordo con la signora Monique Gregory Settanni di proseguire la Mostra "Retrospettiva" di Pino Settanni fino al 6 gennaio (chiusura prevista in un primo tempo per lunedì 20 dicembre; ndr) per dare modo al maggior numero possibile di interessati di approfittare della straordinaria opportunità che la città di San Severo offre in questi giorni di festa.

Il fotografo Pino Settanni, di fama nazionale e internazionale, è noto per i reportage all'estero e i ritratti ai personaggi del cinema italiano. Il ritratto del regista Mario Monicelli diffuso dai media in questi giorni successivi alla sua scomparsa porta proprio la sua firma. A Spazio Ripoli è in mostra un'opera tratta dalla serie di scatti che il fotografo realizzò al noto regista. Inoltre è possibile visionare due video inediti del "maestro all'opera" donati dalla signora Monique in occasione dell'evento inaugurale della mostra. Le immagini girate nello studio di via Ripetta a Roma sono una testimonianza di maestria e genialità del professionista.

Con la fotografia l'artista ha "fissato nel tempo" parte della storia nazionale e internazionale degli ultimi trent'anni. È disponibile in galleria il fotolibro postumo di Pino Settanni, "Sud simboli sguardi" con la prefazione di Vittorio Sgarbi la cui presentazione nazionale si terrà lunedì 20 dicembre a Palazzo Viceconte a Matera alla presenza di Lina Wertmuller e Mimmo De Masi.

La mostra di Pino Settanni conclude il progetto "Immagini e Personaggi. Percorsi visivi nella contemporaneità", realizzato dall'Associazione Culturale “Una porta sull'arte”, in sinergia con Spazio Ripoli, Ala Consulenze e Associazione Culturale Dedalos di San Severo, col patrocinio della Presidenza della Regione Puglia e il sostegno della Provincia di Foggia e dei Comuni di San Severo e Vico del Gargano. Il progetto, partito a luglio con le mostre dedicate a Franco Fontana, è proseguito nel mese di novembre con lo stage fotografico pratico-creativo, nei locali di Spazio Ripoli tenuto da fotografi professionisti, aderenti al "Circolo Centrale - Fotografi Italiani".

L'affluenza dei ragazzi è stata entusiasmante e San Severo è stata presa d'assalto per quattro giorni da fotografi in erba. Splendide le lezioni effettuate nel Foyer del Teatro Verdi, concesso per l'occasione dal Comune di San Severo e allestito come un set cinematografico con la cornice dei lavori dei Maestri fotografi del Circolo (info mostra www.spazioripoli.it).

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9354

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.