Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DAUNIA E GARGANO FINALMENTE SPOSI...

Clicca per Ingrandire Il 14 febbraio a Vico del Gargano si uniranno ufficialmente in matrimonio i due territori - finora sempre separati in casa - con tanto di inviti, testimoni, commensali, bomboniere e confetti. Tutti si chiedono: ci saranno gli sposi? La notizia: con l'approvazione del Manifesto "Daunia & Gargano" è nata la Tourist Board, tavolo tecnico non istituzionale che ha l'ambizione di porsi come strumento di analisi e pianificazione per supportare le azioni di sviluppo territoriale.

Il documento, sottoscritto da numerosi "Amici del Territorio" convocati nell’ospitale agriturismo "La Valletta" di Ischitella, è ora il protagonista di un nuovo Gruppo su Facebook (http://www.facebook.com/home.php?sk=group_148700945179522) e oggetto di una raccolta di adesioni on line (http://www.comunicarturismo.it/home/manifesto-daunia-e-gargano.html). La convinzione strategica che sottende il Manifesto - e quindi i lavori del Tavolo Tecnico - è che il Turismo possa e debba essere vissuto come opportunità per uno sviluppo territoriale diffuso, durevole e sostenibile, a condizione di integrarne i patrimoni sociali, culturali, economici. E di governare le interazioni fra le identità delle Comunità Locali, convogliando le energie disperse in sterili campanilismi verso nuovi scenari disegnati alla luce di sei paradigmi (leggi pdf in PERIODICI di CITTA’ GARGANO; ndr).

Il territorio della provincia di Foggia è conosciuto come una terra di grande bellezza e grande cultura: una spiritualità inarrivabile, capolavori assoluti, paesaggi meravigliosi, tradizioni rurali, produttori eccellenti, gente creativa e ospitale. Un patrimonio che appartiene all’umanità e alle generazioni che verranno, che potranno giudicare questo tempo valutandone la capacità di tutela, gestione e piena valorizzazione. Il Turismo può e deve essere riconosciuto come principale opportunità di sviluppo per l’intero territorio e per le sue diverse economie. I sottoscrittori del Manifesto ritengono quindi necessario un rinnovamento vero, tempestivo e appassionato: occorre stimolare e condividere una visione capace di integrare territori, segmenti e comparti produttivi, beni materiali e immateriali, pubblico e privato.

Da oggi al 14 febbraio, sulla semplice base del Manifesto, vanno ricercate sinergie: fra le istituzioni, le imprese, i cittadini e le loro forme organizzate di rappresentanza. L’aggregazione di territori, segmenti e comparti produttivi, beni materiali e immateriali, pubblico e privato, con la corrispondente offerta di beni e servizi, qualifica un territorio e gli fa assumere la dimensione di Sistema Turistico Territoriale. Ovvero un sistema di offerta turistica che si fonda su due concetti fondamentali: qualità territoriale e cultura dell’ospitalità, finalizzato a creare un nuovo modello di promozione e - soprattutto - di commercializzazione volto a intercettare nuovi segmenti di domanda.

Se è vero, come è vero, che il Turismo è un settore produttivo appartenente all’economia dei servizi, ovvero un'attività terziaria di tipo relazionale, il successo è necessariamente funzione del capitale sociale. Ed è proprio sul capitale sociale territoriale che accettiamo scommesse e ricerchiamo alleanze, in tutto il territorio, attraverso i suoi grandi centri e piccoli borghi. Lunedì 14 febbraio 2011 a Vico del Gargano, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Valentino patrono della città e degli agrumeti, famoso nel mondo per il favore con cui gli si rivolgono i cuori degli innamorati, saremo lì ad aspettare gli sposi, Daunia e Gargano. Se qualcuno ha qualcosa in contrario a questa unione, parli ora o taccia per sempre...

Federico Massimo Ceschin

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 426

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.