Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/05/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Attendendo il nuovo rettore dell’Ateneo dauno

Clicca per Ingrandire L’intervista “vera” non c’è ancora. L’abbiamo sostituita con una “ideata” sulla scorta delle notizie a nostra disposizione relative alla carriera di un serio professore il cui mandato scade in queste ore: Antonio Muscio (nella foto), fino a nuovo ordine Magnifico Rettore dell’Università di Foggia. Manca una settimana alla elezione di chi lo sostituirà e i candidati a ricoprire il delicato incarico sono già in pole position. Si tratta degli ordinari Matteo Di Biase, Marcello Marin, Filippo Reganati, Maurizio Ricci e Giuliano Volpe, che domani alle 10, nell'aula magna della facoltà di Economia, incontreranno la comunità accademica partecipando a un pubblico confronto sulle rispettive linee programmatiche alla presenza di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Ed ora l’intervista “immaginaria ma… reale” (e non è un controsenso) al prof. Antonio Muscio.

DOMANDA – Gli inizi e l’excursus della sua carriera?

RISPOSTA – Mi sono laureato in Scienze Agrarie il 1967 all'Università di Bari. Assistente ordinario all'Istituto di Zootecnia della Facoltà di Agraria dal ‘69 all’83, sono professore Associato proprio in questo anno. Dall’86 al ‘91 divento Ordinario alla Facoltà di Agraria della Basilicata ricoprendo anche l'incarico di Direttore d’Istituto. Dal ‘91 sono Ordinario di Produzioni animali alla Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia e dal ’92 al ’94 Direttore dell'Istituto di Produzioni e preparazioni alimentari.

D. - Dal 1994 al 2000 è Preside della Facoltà. Quando diventa Rettore?


R. – Prima pro-Rettore, nel ’99, e delegato al processo di decongestionamento dell'Università di Foggia, poi Rettore.

D. – Ha ricoperto o ricopre altri incarichi?

R. - Sono stato e sono membro di varie associazioni scientifiche: Associazione scientifica di Produzione Animale, Società Italiana per le Scienze Veterinarie, Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e Caprini, e socio onorario dell'Accademia Pugliese delle Scienze. Quindi Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Georgofili e componente del Consiglio Scientifico del Consorzio BIO.GEM (Biologia e Genetica Molecolare), del Consiglio di Amministrazione del LA.CHI.MER (Laboratorio Chimico-Merceologico), della Camera di Commercio di Foggia, dell'Organo di Indirizzo della Fondazione CARIPUGLIA.

D. – Ha mai avuto rapporti con le banche?

R. - Sono stato presidente della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco-Ceci" di Foggia dal ‘98 al 2000.

D. – Ora si godrà la meritata pensione?

R. – Chissà… mai dire mai.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 952

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.