Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ANCHE IL PARCO AL MEMORIAL CAPODOGLI SPIAGGIATI

Clicca per Ingrandire Il 12 scorso, al “Centro Isola”-sala sull’Istmo di Varano, la neonata associazione “Vivilalaguna e dintorni” ha organizzato una giornata di convegno per l’anniversario dell’infausto spiaggiamento dei capodogli avvenuto il 9 dicembre di un anno fa sulla costa garganica settentrionale. “E’ passato un anno - dice Pecorella - ma ricordo perfettamente quelle giornate. Il vento freddo che tagliava la faccia e l’immagine di quei poveri sette cetacei spiaggiati che lottavano contro il loro inevitabile destino rimarranno un indelebile ricordo. Ci siamo impegnati a fondo: Ministero dell’Ambiente, Comuni di Lesina e Cagnano Varano, Provincia, Prefettura ed Ente Parco del Gargano.

“Al di là delle competenze di ognuno - ricorda, - al tavolo tecnico che costituii verificai la viva volontà di tutti di salvare i capodogli. Purtroppo le avverse condizioni meteo-marine impedirono l’arrivo dei mezzi navali. Il resto della storia fu caratterizzata dal progetto di sepoltura dei cetacei, realizzato in un terreno messo a disposizione da un’impresa che ha curato con encomiabile sforzo tutte le attività necessarie.

“Oggi, a distanza di un anno - continua - dobbiamo impegnarci tutti affinché quel patrimonio scientifico, didattico e museale che potrebbero rappresentare le carcasse dei cetacei non vada disperso. Dobbiamo puntare alla musealizzazione degli esemplari mantenendoli possibilmente in zona e monetizzando la vendita di qualcuno di essi ad altre strutture museali in Italia, così come ci è già stato richiesto.

"Bisogna costituire un tavolo tecnico come quello istituito durante l’emergenza - conclude. - Perché non puntare a un centro visite che diventi un polo di attrazione per tutte le scolaresche italiane e, quindi, anche un’importante risorsa territoriale per il turismo destagionalizzato che attrarrebbe? Se ne parla sempre tanto, questa sarebbe un’ottima occasione per rendere possibile tante dichiarazioni di intenti, rimaste finora solo tali”.

Alla manifestazione era presente anche il commissario straordinario dell’Ente Parco, Stefano Pecorella, insieme al sindaco di Ischitella, Piero Colecchia, e all’assessore al bilancio del Comune di Cagnano Varano, Giovanni Conte. Sono intervenuti per la parte scientifica Tommaso Scirocco, biologo del Cnr/Ismar Lesina, “Spiaggiamento animali lungo la costa settentrionale del Gargano”, Vincenzo Rizzi, presidente del Centro Studi Naturalistici di Foggia, Antonio Petrella, dirigente veterinario dell’Unità Operativa Diagnostica dell’Izs di Puglia e Basilicata; Nicola Zizzo, del Dipartimento di Sanità Pubblica e Benessere degli Animali, Università di Bari, Lazzaro Santoro, del Comitato tutela del mare ed Enrico Salvatori, di Confcommercio-Assoalbergatori.


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4531

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.