Testa

 Oggi è :  13/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TURISMO ECOSOSTENIBILE A VICO DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Il principio di turismo sostenibile è stato definito nel 1988 dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT): "Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un'area turistica per un tempo illimitato, non alterano l'ambiente (naturale, sociale e artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche".

Il concetto si rifà alla definizione più generale di sviluppo sostenibile data dalla Wced (World Commission on Environment and Development) nel Rapporto Brundtland del 1987: "Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. Le caratteristiche principali del turismo sostenibile sono:

DUREVOLE: non si basa sulla crescita a breve termine della domanda ma sugli effetti a mediolungo termine del modello turistico adottato, cercando di mettere in armonia la crescita economica e la conservazione dell'ambiente e dell'identità locale, fattori che costituiscono il principio attivo dello sviluppo turistico nel tempo.
DIMENSIONATO E RISPETTOSO DELL'AMBIENTE: dimensionato nel tempo, per ridurre gli effetti legati alla stagionalità, e nello spazio, individuando la capacità d'accoglienza del territorio e limitando l'affluenza dei turisti in funzione delle caratteristiche fisiche dei luoghi. Si definisce così una soglia dei visitatori atta a garantire la conservazione degli spazi e la qualità dell'esperienza turistica.
INTEGRATO E DIVERSIFICATO: l'offerta turistica deve essere il risultato naturale delle risorse locali: il patrimonio architettonico, le feste tradizionali, la gastronomia, i rapporti con mare e deserto. Il turismo non può essere un elemento estraneo all'identità del luogo ma un elemento integrato alla ricchezza culturale ed economica dello stesso. In questo senso la "monocultura turistica" deve essere sostituita con modelli diversificati in cui il turismo occupi una parte importante della struttura economica. Inoltre, il modello turistico sostenibile è aperto al territorio circostante in modo che gli spazi naturali delle località vicine facciano parte della medesima offerta turistica. La diversità urbana, paesaggistica e naturale dell'insieme rafforza, infatti, l'attrattiva dell'offerta.
PIANIFICATO: implica un'analisi attenta delle condizioni presenti e delle prospettive future, unite alla presa in considerazione al momento della decisione delle diverse variabili che intervengono nel processo turistico.

A Vico del Gargano si è realizzata da qualche anno una realtà di turismo sostenibile, grazie alla volontà del Pizzicato bar "B&B"di Giuseppe Romondia (nominato fra i migliori locali d'Italia dalla prestigiosa rivista "Gambero Rosso"). Queste iniziative danno modo ai turisti che soggiornano nel paese garganico di scoprire meglio il territorio attraverso eventi culturali, sportivi, gastronomici, ambientali ed eventi tradizionali della nostra terra, per far sì che il cliente si senta a proprio agio, per uno sviluppo maggiore dell'attività turistica sul Gargano.

Il motto non è quello di fare profitto, non è una questione di lucro. Ma l'idea fondamentale è di espandere la nostra cultura territoriale in ogni parte d'Italia, d'Europa e anche del Mondo. In prossimità delle ormai imminenti festività natalizie, a Vico del Gargano ci sarà il tradizionale Concorso "Mostra dei presepi", che dopo il successone degli scorsi anni, è un appuntamento molto sentito qui a Vico e ha tantissima attrazione turistica. L' evento culminerà con la serata di premiazione nella Chiesa di Santa Maria Pura, il 2 febbraio 2011, giorno, secondo il calendario liturgico, della Presentazione al tempio di Gesù.

Vincenzo Angelicchio

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3227

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.